CHI SIAMO

Per una nuova generazione di servizi pubblici digitali

About us

Siamo una società partecipata dallo Stato attraverso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, sottoposta alla vigilanza del Presidente del Consiglio, tramite il Ministro delegato.

La nostra mission è quella di progettare e costruire le infrastrutture digitali dello Stato per diffondere servizi pubblici digitali sempre più facili da usare, sicuri e rispondenti ai bisogni dei cittadini. Lo facciamo coniugando interesse collettivo e logiche di mercato, forte dinamismo e cultura dell’inclusività, performance e accountability.

La nostra vision

Lavoriamo per contribuire allo sviluppo di un ecosistema digitale con il cittadino al centro: realizziamo infrastrutture per garantire servizi innovativi che migliorino la vita delle persone e rendano più competitivo il Paese.
Concepiamo la tecnologia come strumento per ridurre le disuguaglianze e consentire alle persone di avere più opportunità ed esercitare in modo più semplice i propri diritti, riducendo le disuguaglianze.

Il nostro approccio

MODELLO IMPRENDITORIALE

Applichiamo un metodo di lavoro rigorosamente data-driven, che consente un monitoraggio costante dei risultati in un’ottica di flessibilità e miglioramento continuo dei processi. Grazie al confronto costante con il settore privato e con il mondo della ricerca, ci lasciamo ispirare dalle novità del mercato, facendo riferimento ai migliori modelli di innovazione già a disposizione del panorama dei servizi pubblici digitali.

ATTRATTIVITÀ

Siamo aperti ai migliori professionisti e, in collaborazione con i principali atenei e centri di ricerca, valorizziamo giovani talenti per l’introduzione di nuove competenze in azienda al servizio dello Stato e dell’interesse collettivo. Crediamo nella cultura del lavoro dinamica e flessibile, proponendo un ambiente moderno e orizzontale, che si affida a strumenti di lavoro collaborativi e punta alla responsabilizzazione e alla crescita del singolo per il raggiungimento di obiettivi e risultati comuni.

SVILUPPO DI SERVIZI SICURI A MISURA DI CITTADINO

Abbiamo l’ambizione di migliorare la qualità della vita dei cittadini, sviluppando prodotti e servizi sicuri che tengano conto dei loro bisogni. L’ascolto è la nostra arma vincente per realizzare la nuova generazione dei servizi pubblici digitali in base alle esigenze della collettività. Raccogliamo attivamente indicazioni puntuali nell’evoluzione delle roadmap dei progetti e promuoviamo iniziative di progettazione con gli utenti finali.

COMUNICAZIONE SEMPLICE E FATTUALE

Ci rivolgiamo ai nostri utenti con un linguaggio semplice e diretto, che ci permette di raccontare i nostri progetti e i nostri servizi in modo chiaro e trasparente, per avvicinare la PA alle persone e contribuire all’educazione digitale. Non facciamo promesse ma presentiamo soluzioni e risultati.

Scopri gli ambiti progettuali in cui è impegnata PagoPA