Privacy Policy

Informativa sul trattamento dei dati personali  - Sito Corporate 

Ultimo aggiornamento: 8 maggio 2024

La presente informativa, resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito, anche “Regolamento” o anche “GDPR”), descrive le modalità del trattamento dei dati personali degli utenti (di seguito, anche “Utente/i”)  che consultano il sito www.pagopa.it (di seguito, anche il “Sito”), gestito da PagoPA S.p.A. (di seguito, anche la “Società”o il “Titolare”).

Lo scopo principale del Sito è quello di essere una risorsa e uno strumento dinamico per coadiuvare gli Utenti ad avere più informazioni sulla Società e sui propri servizi.

La presente informativa descrive le modalità del trattamento dei dati personali degli Utenti che consultano il Sito al fine di poter visualizzare le posizioni aperte nella sezione “Lavora con noi”; di iscriversi alla newsletter della Società per ricevere comunicazioni relative alle attività istituzionali della stessa; di leggere la documentazione e le informazioni afferenti la Società e i suoi prodotti.

I dati raccolti vengono utilizzati al fine esclusivo di consentire alla Società di fornire i propri servizi nel pieno rispetto dei principi di liceità, correttezza e trasparenza e delle normative nazionali e/o comunitarie vigenti. La presente informativa si aggiunge alle altre informative eventualmente rilasciate dalla Società e non si estende ad altri siti web o altri portali eventualmente consultabili mediante collegamento ipertestuale.

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è la società PagoPA S.p.A. con sede legale in Roma, Piazza Colonna 370, CAP - 00187, n. di iscrizione a Registro Imprese di Roma, CF e P.IVA 15376371009, e-mail: info@pagopa.it.; PEC pagopa@pec.governo.it.

Data protection officer (DPO) o Responsabile Protezione Dati (RPD)

PagoPA S.p.A. ha nominato un proprio Responsabile della Protezione dei dati, ai sensi dell’art. 37 del Regolamento UE 2016/679, che può essere contattato tramite form di contatto raggiungibile dal sito web della Società, www.pagopa.it, dalla sezione “Diritto alla protezione dei dati personali”.  

E’ altresì contattabile ai seguenti recapiti: 

mail: dpo@pagopa.it

PEC: dpo@pec.pagopa.it; 

indirizzo: Via Sardegna n. 38 – 00187, ROMA (sede operativa della Società). 

Responsabili  del trattamento

L’elenco completo dei responsabili del trattamento può essere richiesto alla Società scrivendo al form di contatto summenzionato raggiungibile dalla sezione “Diritto alla protezione dei dati personali” del sito web della Società. 

Autorità di controllo 

Garante per la protezione dei dati personali:

E-mail: garante@gpdp.it 

PEC: protocollo@pec.gpdp.it  

Sito web: https://www.garanteprivacy.it 

Categorie di dati trattati

a) Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli Utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.), nonché altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

  • ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
  • controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

Raccogliamo, inoltre, statistiche di lettura e apertura di ciascun messaggio inviato tramite newsletter.

Per garantire la sicurezza dei sistemi preposti al funzionamento del Sito, lo stesso, nella sezione relativa alla newsletter, utilizza sistemi di tracciamento di tipo CAPTCHA. Tali sistemi consentono ai gestori di pagine web di distinguere tra accesso umano e automatico (es. bot) ai siti web, proteggendoli da attività di spam e altre attività illecite. In particolare, il Sito utilizza il sistema reCAPTCHA offerto da Google, il quale funziona raccogliendo informazioni hardware e software, come i dati del dispositivo e dell’applicazione, e inviando questi dati a Google per l’analisi. Le informazioni raccolte in relazione all’uso di reCAPTCHA da parte degli Utenti sono altresì utilizzati per migliorare reCAPTCHA e per scopi di sicurezza generali. Queste informazioni non saranno mai utilizzate per la pubblicità personalizzata da Google. Per maggiori informazioni, è possibile consultare l’informativa privacytermini e condizioni d’uso predisposti da Google.

b) Dati forniti volontariamente dall’Utente

La Società acquisirà i dati personali eventualmente forniti dall’Utente, quali, ad esempio, quelli forniti durante il processo di iscrizione alla newsletter.

Nello specifico, nel processo di iscrizione alla newsletter sono, trattate le seguenti tipologie di dati personali:

  • E-mail dell’Utente;
  • categoria di Utente (es. Giornalista, Cittadino, Referente PA, Referente Università ecc.)

c) Supporto per invio candidatura

La Società tratterà i dati personali quali indirizzo e-mail, nome, cognome, ed eventualmente il curriculum vitae, inviato spontaneamente dal candidato all’assunzione, nonchè dati personali eventualmente contenuti all’interno della richiesta, al fine di fornire supporto mediante il canale mail helpdeskrecruiting@pagopa.it in caso problematiche legate all'invio di una candidatura a mezzo del portale reso disponibile nella sezione del Sito “lavora con noi". 

d) Cookies

ll presente Avviso Cookie è parte della nostra informativa. I cookies sono piccoli file di testo che i siti visitati inviano al terminale degli Utenti, dove vengono memorizzati, e ritrasmessi agli stessi siti in occasione delle visite successive. I cookies possono essere di sessione, qualora siano conservati sul dispositivo solo per il periodo di attività del browser, o persistenti, qualora siano, invece, conservati per un periodo di tempo più lungo.

Il Sito utilizza le tipologie di cookies di seguito indicate.

Cookies analytics:

I Cookies analytics sono utilizzati per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli Utenti e su come gli stessi visitano il Sito. Il Sito si avvale del servizio Google Analytics, la cui cookie policy può essere visionata a questo link. Al fine di rispettare la privacy dei nostri Utenti, il servizio è utilizzato con la modalità “_anonymizeIp” che consente di mascherare gli indirizzi IP degli Utenti che navigano sul Sito internet: maggiori informazioni sulla funzionalità. I dati sono raccolti all’unico fine di elaborare informazioni statistiche sull’uso del Sito e per verificare il corretto funzionamento dello stesso. I cookies non sono utilizzati per attività di profilazione dell’Utente.

Cookie strettamente necessari:

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito e non possono essere disattivati ​​nei nostri sistemi. Di solito vengono impostati solo in risposta alle azioni da te effettuate che costituiscono una richiesta di servizi, come l’impostazione delle preferenze di privacy. L’Utente può impostare il browser per bloccare o avere avvisi riguardo questi cookies, ma di conseguenza alcune parti del Sito non funzioneranno. Questi cookies non memorizzano informazioni personali.

Cookies funzionali:

Questi cookie consentono al Sito di fornire funzionalità e personalizzazione avanzate. Possono essere impostati da noi o dai provider di terze parti i cui servizi sono stati aggiunti alle nostre pagine. Se l’Utente non autorizza questi cookie, alcuni o tutti questi servizi potrebbero non funzionare correttamente.

Cookies di prestazione:

Questi cookie ci permettono di contare visite e fonti di traffico in modo da poter misurare e migliorare le prestazioni del nostro Sito. Ci aiutano a sapere quali sono le pagine più e meno popolari e vedere come i visitatori navigano nel Sito. Tutte le informazioni raccolte dai cookie sono aggregate e, quindi, anonime. Se l’Utente non consente questi cookies, non sapremo quando ha visitato il nostro Sito e non saremo in grado di monitorare le sue prestazioni.

cookies vengono conservati per un periodo non superiore a 6 mesi dal momento della raccolta, salvo che la loro ulteriore conservazione non si renda necessaria per l’accertamento di reati. L’Utente può scegliere di disabilitare i cookies intervenendo sulle impostazioni del proprio browser di navigazione secondo le istruzioni rese disponibili dai relativi fornitori ai link di seguito indicati o decidere di disabilitare i cookies del Sito  mediante il nostro banner cookie.

Base giuridica del trattamento

La base giuridica del trattamento dei dati degli Utenti del Sito è da rinvenirsi nei compiti istituzionali affidati al Titolare, che includono quello di fornire informazioni e aggiornamenti sull’attività e sui progetti della Società, ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. e), del Regolamento.

La base giuridica del trattamento dei dati di chi si iscrive alla newsletter è da rinvenirsi nel consenso prestato all’atto dell’invio della richiesta di iscrizione, ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. a), del Regolamento.

La base giuridica del trattamento dati personali finalizzato a fornire supporto ai candidati all’assunzione mediante il canale mail helpdeskrecruiting@pagopa.it è quella relativa all’ esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta degli stessi, ai sensi dell’art 6,comma 1, lett. b), del Regolamento.

La base giuridica del trattamento dei soli dati raccolti tramite cookies non tecnici è il consenso dell’Utente, ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. a), del Regolamento. 

Modalità del trattamento

I dati personali degli Utenti sono trattati adottando adeguate misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei dati personali. Tutti i dipendenti che hanno accesso ai dati personali sono debitamente designati quali soggetti autorizzati al trattamento e ciascuno di essi è incaricato di trattare unicamente i dati strettamente necessari allo svolgimento delle proprie mansioni lavorative. Il trattamento è effettuato prevalentemente mediante strumenti informatici, con modalità organizzative e logiche strettamente correlate alle finalità sopra indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, possono avere accesso ai dati, a seguito di comunicazione da parte dello stesso, anche ulteriori soggetti coinvolti nella gestione e l’erogazione dei servizi offerti, e nominati, ove necessario, quali Responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del Regolamento. Tali soggetti trattano i dati esclusivamente per attività funzionali o comunque strettamente connesse allo svolgimento dei servizi richiesti.

Categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati

Con specifico riferimento all’attività di valutazione e selezione del personale i dati non saranno oggetto di diffusione.

I dati potranno essere trattati dal Titolare, da personale autorizzato al trattamento o da soggetti appositamente nominati quali Responsabili del trattamento. In ogni momento, l’interessato può chiedere al Titolare la lista completa dei Responsabili di volta in volta nominati coinvolti nel trattamento dei dati per le finalità di cui alla presente informativa compilando il summenzionato  form di contatto. 

Il Titolare, nello svolgimento delle proprie attività, potrebbe dover trasmettere su richiesta i dati trattati, al fine adempiere ad un obbligo legale o all'esercizio di un pubblico potere, nonché per riscontrare una specifica richiesta di un’Autorità.

Trasferimento dati fuori dall’UE

Alcuni dei fornitori terzi di cui la Società si avvale per alcuni servizi essenziali legati  all’operatività dei prodotti e servizi risiedono all’estero, compresi gli USA.  La Società ha concluso con tali fornitori accordi ai sensi dell'art. 28 del Regolamento e utilizzato uno o più meccanismi che garantiscano un adeguato livello di tutela (es. verifica dell’adesione degli stessi al Data Privacy Framework, sottoscrizione di Clausole Contrattuali Standard della Commissione Europea). Laddove possibile, inoltre, selezioniamo opzioni che consentono di mantenere i dati nell’Unione Europea e abbiamo negoziato misure aggiuntive per garantire un maggior livello di sicurezza.

Tempi di conservazione dei dati 

I dati personali acquisiti tramite il presente Sito sono conservati per il tempo necessario i) per il corretto svolgimento del servizio richiesto, ii) per motivi di interesse pubblico,  e iii) per l’adempimento degli obblighi legali connessi.

I dati personali acquisiti, invece, al fine di fornire il supporto alla candidatura tramite l’invio all’indirizzo helpdeskrecruiting@pagopa.it verranno cancellati immediatamente dopo aver chiuso la relativa pratica.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere tramite il presente form di contatto. 

Diritti degli Utenti

Gli interessati hanno il diritto di ottenere, nei casi previsti, l’accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi nelle forme e nei limiti previsti dal Regolamento negli artt. 15 e ss. Inoltre, gli interessati, laddove ricorrano i presupposti, hanno diritto alla limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati (artt. 18 e 21 del Regolamento). Tali richieste potranno essere indirizzate al Titolare, tramite il presente form di contatto. Il form è altresì disponibile sul sito web della Società nella sezione “Diritto alla protezione dei dati personali”. 

Diritti di reclamo

Qualora l’interessato ritenga che il trattamento dei propri dati personali avvenga in violazione di quanto previsto dalla normativa vigente, avrà il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo. 

Modifiche 

Il Titolare si riserva il diritto di apportare alla presente informativa, a propria esclusiva discrezione ed in qualunque momento, tutte le modifiche ritenute opportune o rese obbligatorie dalle norme di volta in volta vigenti, dandone adeguata pubblicità agli Interessati. Salvo quanto diversamente specificato, la precedente versione dell’informativa continuerà ad applicarsi ai dati personali raccolti sino a quel momento.