Portale Back Office Area Riservata

TERMINI E CONDIZIONI D’USO

Ultimo aggiornamento: 13 giugno 2022

 

I presenti termini e condizioni d’uso (di seguito anche “ToS”) regolano il rapporto tra gli utenti del Portale incaricati dagli enti (di seguito, anche “Utente/i”) e PagoPA S.p.A. (di seguito anche la “Società”), stabilendo diritti e obblighi nell’utilizzo del Portale e delle sue funzionalità. 

Il Portale è raggiungibile all’indirizzo web: https://selfcare.pagopa.it (di seguito il “Sito”).

Leggili attentamente: utilizzando il Portale, li accetti integralmente e ti impegni a rispettarli.

 

L’accettazione dei ToS è condizione necessaria per l’accesso al Portale e l’adesione ai prodotti erogati dalla Società (di seguito “Prodotto/i”).

Qui, per i Prodotti, puoi consultare le relative informative privacy e i Termini e condizioni d’uso specifici:

 

1. Descrizione 

1.1 PagoPA S.p.A. con sede legale in Roma, Piazza Colonna 370, CAP 00187, n. di iscrizione a Registro Imprese di Roma, CF e P.IVA 15376371009 ha sviluppato il Portale a cui si accede tramite “Area Riservata” dal sito istituzionale della Società. 

Il Portale viene messo a disposizione dalla Società agli Utenti al fine di rendere fruibile in modalità semplificata e standardizzata l’accesso e l’adesione ai Prodotti della Società attraverso un unico canale (di seguito anche il “Servizio”).

1.2 Il Portale rappresenta sia un’evoluzione e automatizzazione degli esistenti back office di Prodotto (es. developer portal di App IO) sia un unico canale per aderire ai Prodotti della Società.

1.3 L’adesione ad un Prodotto avviene attraverso la sottoscrizione di un accordo standard (“Accordo di Adesione”), che sarà firmato digitalmente dall’ente, una volta completato il processo di accreditamento al Portale e dopo l’accettazione dei presenti ToS che costituiscono parte integrante dell’Accordo di Adesione.

1.4 Tale processo sarà avviato da un Utente incaricato dall’ente, che potrà anche assumere un ruolo di gestione all’interno del Portale (cd. Amministratore).

1.5 Il processo di adesione dell’ente ad un Prodotto tramite Portale è avviato dall’Utente che, dopo aver selezionato il Prodotto cui l’ente intende aderire ed essersi autenticato con SPID/SPID Professionale o CIE:

  1. seleziona l’ente per cui sta operando;
  2. indica uno o più utenti, che saranno abilitati ad operare sul Portale (di seguito, “Amministratori/Operatori”), i quali a loro volta accetteranno i presenti ToS;
  3. fornisce le informazioni richieste;

completando così la richiesta di invio di adesione al Prodotto prescelto.

1.6 A seguito dell’invio della suddetta richiesta di adesione, la Società, invia un messaggio PEC all’indirizzo istituzionale dell’ente contenente l’Accordo di Adesione compilato con le informazioni relative all’ente e quelle fornite dall’Utente unitamente ad un link per completare il processo di adesione al Prodotto. Dopo che l’ente ha sottoscritto digitalmente l’Accordo di Adesione, l’Utente tramite il link ricevuto dalla Società provvede al suo caricamento sul Portale. 

1.7 In ogni caso, l’Utente si impegna ad utilizzare il Portale esclusivamente al fine dell’adesione e successiva gestione dei Prodotti, in conformità ai ToS, ed a non usare, direttamente o indirettamente, il Portale per scopi illeciti o ultronei rispetto agli stessi ToS.

1.8 In particolare, la gestione dell’indirizzo PEC istituzionale dell’ente, ai fini dell’adesione, è di esclusiva responsabilità di quest’ultimo in merito alla riservatezza dell’accesso e delle credenziali da parte di propri dipendenti o delegati. La Società non può esercitare alcun controllo su questi ultimi. L’ente manleva e tiene indenne la Società rispetto ad ogni evento legato a una gestione non responsabile dell’indirizzo PEC, anche se posta in essere per tramite dell’Utente e/o degli Amministratori/Operatori, e ad eventuali accessi non autorizzati. 

2. Costi

2.1 L’utilizzo del Portale non prevede il pagamento di alcun corrispettivo da parte dell’ente e/o dell’Utente.

2.2 Per utilizzare il Portale è necessaria una connessione dati i cui costi non sono a carico della Società. 

3. Siti di terze parti 

3.1 Tutti i siti web che non appartengono alla Società e a cui l’Utente può accedere, anche a seguito di accesso a collegamento ipertestuale (link) presente sul Portale, sono indipendenti dal Portale stesso. La Società non ha alcun potere di controllo, né diretto né indiretto, sugli stessi e sul loro contenuto o utilizzo. 

3.2 L’Utente riconosce e accetta che nessun tipo di responsabilità, neanche indiretta, potrà essere imputata alla Società per contenuti, prodotti o altri beni/servizi, nonché per l’utilizzazione dei collegamenti ipertestuali di cui sopra, e che la presenza sul Portale di un collegamento ipertestuale (link) verso un altro indirizzo web non comporta alcun tipo di assunzione od accettazione di responsabilità da parte della Società medesima circa il contenuto o l’utilizzazione del sito collegato. L’Utente accetta espressamente, quindi, di manlevare e tenere indenne la Società da ogni danno, perdita e conseguenza pregiudizievole patita dall’Utente e/o dagli Amministratori/Operatori. 

3.3 La disciplina in materia di protezione dei dati personali stabilita nel presente Portale non trova applicazione con riguardo a siti di terze parti su cui la Società non esercita alcun controllo. La Società non potrà essere, quindi, ritenuta responsabile per l’eventuale violazione della normativa in materia di protezione dei dati personali posta in essere da tali siti di terze parti.

4. Assistenza all’Utente e debug

4.1 La Società fa del suo meglio per assicurare un’esperienza adatta alle esigenze dell’Utente. 

4.2 Se l’Utente ha bisogno di assistenza sul Portale, è possibile accedere alla sezione “?Assistenza” cliccando sull’apposita sezione in alto a destra della pagina ed aprire un ticket. Resta sin da ora inteso che la Società non sarà obbligata a fornire all’Utente e/o agli Amministratori/Operatori alcun tipo di assistenza ulteriore rispetto quanto previsto nella citata sezione. Per maggiori informazioni su come trattiamo i dati personali in caso di assistenza, si prega di prendere visione dell’Informativa Privacy Assistenza presente sul sito www.pagopa.it al seguente link: https://www.pagopa.it/it/privacy-policy-assistenza/

 

5. Responsabilità e obblighi dell’Utente

a) Uso conforme e obblighi dell’Utente

Utilizzando il Portale, l’Utente accetta i presenti ToS e si impegna a rispettarli in ogni momento. L’Utente può utilizzare il Portale esclusivamente per gli scopi autorizzati dai presenti ToS e in conformità alla legge applicabile. 

L’Utente si impegna a non utilizzare, direttamente o indirettamente, il Portale:

  1. in violazione dei diritti della Società o di terzi;
  2. per finalità di marketing, promozionali e/o pubblicitarie;
  3. in modo illecito, diffamatorio, osceno, volgare, intimidatorio, offensivo nei confronti della Società o di terzi;
  4. per trasmettere comunicazioni illecite o non autorizzate, quali messaggi massivi, spam o messaggi automatici;
  5. per comunicare dati o informazioni false, ingannevoli o illecite;
  6. per trasmettere virus, malware o altri codici dannosi per qualsivoglia dispositivo o sistema e/o effettuare interventi di hacking;
  7. aggirare o manomettere l’accesso e l’autenticazione;
  8. accedere attraverso programmi o metodi diversi da quelli ufficialmente rilasciati e gestiti dalla Società;
  9. farne un uso in violazione o sovraccarico della capacità di rete.

b) Responsabilità Utente, indennizzo e manleva

L’Utente è tenuto ad avvisare tempestivamente la Società nel caso venga a conoscenza di uso o accesso non autorizzato al Portale o di qualsiasi violazione, malfunzionamento o incidente di sicurezza. Qualora tali eventi comportino violazioni e intrusioni nei dati personali, l’Utente ne informerà tempestivamente la Società entro 24 ore dal verificarsi dell’evento. La Società non potrà essere considerata responsabile per eventuali danni o disservizi derivanti da usi ed accessi non autorizzati effettuati tramite l’utilizzo delle credenziali in possesso dell’Utente. 

Fermi restando gli altri rimedi a disposizione della Società ai sensi della normativa applicabile, nel caso di violazioni ripetute, gravi o sostanziali dei ToS la Società si riserva il diritto di sospendere o disattivare permanentemente l’utenza del responsabile della violazione. 

Inoltre, l’Utente riconosce che le credenziali di autenticazione sono strettamente personali, devono essere mantenute riservate e non sono condivisibili con terzi, se non negli eventuali casi espressamente previsti dalla legge. 

L’Utente si obbliga a manlevare e tenere indenne la Società e i suoi dipendenti, dirigenti e amministratori da qualsiasi domanda, richiesta, reclamo, pretesa o azione legale da parte di terzi, nonché da qualsiasi danno, perdita o spesa (incluse le ragionevoli spese legali necessarie per resistere le predette azioni) da chiunque subiti, direttamente o indirettamente, in relazione, in conseguenza o in connessione:

  1. alle attività e alla condotta dell’Utente nell’utilizzo del Portale e delle sue funzionalità;
  2. alle dichiarazioni, ai dati e alle informazioni comunque fornite dall’Utente;
  3. alle violazioni dei ToS o della legge applicabile da parte dell’Utente.

6. Misure a disposizione della Società

6.1 Ogni attività effettuata sul Portale da un Utente è eseguita in nome proprio con ogni conseguenza ai fini di legge anche in merito ad eventuali responsabilità per eventuali perdite o danni subiti dalla Società o da terzi in caso di violazioni dei presenti ToS, nonché dell’utilizzo improprio o illecito del Portale. La Società può adottare autonomamente tutte le misure necessarie, inclusa la sospensione o l’interruzione del Portale o dell’utilizzo dello stesso da parte di un Utente, qualora l’Utente ne faccia un utilizzo illecito o altrimenti vietato, oppure commetta una violazione sostanziale o reiterata dei presenti ToS.

6.2 La Società può – in conformità alla normativa primaria e secondaria applicabile – rilevare gli accessi al Portale e laddove riscontrasse una violazione delle procedure di sicurezza e protezione dei dati, sospendere temporaneamente l’utenza e disattivarla, fatto salvo ogni altro rimedio, anche giurisdizionale, consentito dalla legge. 

7. Esclusioni e limitazione di responsabilità 

7.1 Gli Utenti sono i soli responsabili dei dati inseriti sul Portale. Prima di fornire dati di terzi, si invita l’Utente a verificare che abbia ricevuto ogni necessaria autorizzazione all’uso di tali dati con specifico riferimento alla loro diffusione sul Portale. 

7.2 La Società è responsabile unicamente delle funzionalità del Portale e, di conseguenza, non potranno esserle imputati danni o perdite che non siano diretta conseguenza della violazione dei presenti ToS da parte della stessa.

8. Modifiche ai ToS 

8.1 La Società cerca di offrire all’Utente nuove funzionalità e di migliorare il Portale. Per questa ragione, i presenti ToS potrebbero cambiare nel tempo e, a tal fine, la Società chiede all’Utente di monitorarne l’eventuale aggiornamento ogni volta in cui accede al Portale. Si ricorda che se l’Utente continuerà ad utilizzare le funzionalità del Portale, accetterà le eventuali modifiche apportate dalla Società ai presenti ToS.

8.2 Se l’Utente non intende accettare le modifiche apportate ai presenti ToS, come unico rimedio, potrà, in qualsiasi momento, per qualsiasi motivo, senza alcun preavviso e senza alcun costo o onere, cessare l’utilizzo del Portale.

9. Proprietà intellettuale

9.1 La Società, nel rispetto dei termini dell’Accordo di Adesione, fornisce all’ente una licenza limitata e non esclusiva per l’utilizzo del Portale.

9.2 PagoPA S.p.A. è il titolare esclusivo dei contenuti del Portale, ivi compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, immagini e layout delle pagine, design e il know-how. Alcuni dei predetti contenuti possono essere coperti da copyright, marchi, brevetti, modelli e/o altri diritti di proprietà industriale ed intellettuale riconosciuti dall’ordinamento italiano ed internazionale. 

9.3 Nessun contenuto del Portale può essere considerato o interpretato come concesso in licenza e/o come oggetto di qualsivoglia altro diritto di utilizzo da parte degli Utenti e/o di soggetti terzi. 

 

10. Legge applicabile e foro competente

10.1 I presenti ToS sono regolati dalla legge italiana. 

10.2 Ogni controversia che dovesse insorgere tra l’Utente e la Società in relazione ai presenti ToS e/o al Portale sarà di competenza esclusiva del foro di Roma oppure del giudice del luogo di residenza o domicilio dell’Utente, ove qualificato come consumatore ai sensi del D.Lgs. 206/2005.

Proseguendo l’Utente dichiara espressamente di aver letto, compreso e accettato i ToS e in particolare i seguenti articoli: (5) Responsabilità e obblighi dell’Utente; (7) Esclusioni e limitazione di responsabilità; (8) Modifiche ai ToS e (10) Legge applicabile e foro competente.