Fondo Innovazione

Comunicato n. 9 – Prime verifiche e soccorso istruttorio

15 marzo 2022

A beneficio dei Comuni italiani che hanno aderito all’Avviso Pubblico per l’assegnazione di fondi per promuovere la diffusione delle piattaforme abilitanti Spid, CIE, pagoPA e dell’App IO, si comunica che, in esito alla verifica delle richieste di erogazione del contributo per la quota dell’80%, e in particolare con riferimento alle dichiarazioni fornite in ordine al conseguimento degli obiettivi riferiti alla piattaforma pagoPA (cfr. Allegato 3 all’Avviso, lett. B), punto 1), è stato avviato il procedimento di Soccorso istruttorio nei confronti di una serie di Comuni, con l’obiettivo di dar loro la possibilità di confermare o rettificare le dichiarazioni fornite in prima istanza. 

In particolare:

  • Per i Comuni le cui richieste di erogazione siano in stato “Attesa documento P7M”, è stato avviato il procedimento di Soccorso Istruttorio ai sensi dell’art. 6 dell’Avviso.
  • Per i Comuni per le cui richieste sia stato riscontrato un alert, è stato avviato un procedimento eccezionale di Soccorso Istruttorio della durata di 30 giorni, decorrenti dalla comunicazione di avvio dello stesso.

Si segnala inoltre che ai Comuni interessati dal procedimento di Soccorso istruttorio è  stata trasmessa, all’indirizzo PEC indicato come domicilio digitale in fase di adesione, una comunicazione contenente le istruzioni per una corretta compilazione del modulo di richiesta del contributo. 

 

Il Responsabile del procedimento

Giuseppe Virgone