
29 ottobre 2025
Torna negli spazi del MiCo di Milano il 29, il 30 e il 31 ottobre il Salone dei Pagamenti, l’evento di riferimento per l’innovazione nell’industria dei pagamenti, di cui PagoPA è partner istituzionale per il quinto anno consecutivo.
L’edizione 2025, che ha il patrocinio della Commissione Europea, dell’European Payments Council e dell’Agenzia per l’Italia Digitale, si sviluppa attorno al tema “Talento generativo”, che valorizza la capacità di generare nuove idee, soluzioni e connessioni in un ecosistema sempre più sostenibile, inclusivo e tecnologicamente avanzato. Il programma si articola in tre grandi filoni tematici, pensati per offrire una visione completa e stimolante sull’evoluzione del settore e le nuove frontiere del mondo dei pagamenti: “Innovazione e futuro”; “Gli attori del mercato e gli strumenti” e “L’Agorà del Futuro”.
Tre gli appuntamenti a cui prenderà parte PagoPA, nella figura di Lorenzo Fredianelli, Chief Products & Strategy Officer della società, nell’edizione di quest’anno:
- Mercoledì 29 ottobre, ore 14:30 Request to pay: la nuova era degli incassi digitali
- Giovedì 30 ottobre, ore 10:00 SRTP: a che punto siamo? l'esperienza italiana e il confronto internazionale
- Venerdì 31 ottobre, ore 11:30 EUDI Wallet ed eIDAS 2.0: nuovi ruoli e servizi nell'ecosistema dell'identità digitale
Per saperne di più, scopri qui il programma completo dell’evento.