
27 novembre 2024
PagoPA partecipa come partner istituzionale alla IX edizione del Salone dei Pagamenti, l’appuntamento internazionale dedicato ai temi dell’innovazione nel settore dei pagamenti promosso da ABI e organizzato da ABIEventi, che si terrà a Milano dal 27 al 29 novembre negli spazi espositivi dell’Allianz MiCo.
L’evento è un’occasione di incontro e condivisione che coinvolge istituzioni, banche, attori del mondo finanziario e dei circuiti di pagamento, imprese, enti pubblici, startup, professionisti e studenti, con sessioni e workshop che approfondiscono i trend emergenti del settore dei pagamenti, le opportunità di impresa, le ricadute sulla vita quotidiana delle persone.
L’edizione 2024 del Salone si pone l’obiettivo di essere una “piattaforma di open innovation”, capace di diffondere informazioni, raccontare esperienze, far conoscere soluzioni, verso la definizione di pagamenti sempre più sicuri, trasparenti e fruibili.
PagoPA è partner istituzionale dell’iniziativa, presente in diversi appuntamenti:
Mercoledì 27 novembre
- Alle 12.00 Gloriana Cimmino, Direttore Mercato PA & Imprese di PagoPA, interviene alla sessione “Collaborazione tra istituzioni e banche per una PA più digitale", sul tema della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.
- Alle 14.30 Lorenzo Fredianelli, Chief Business & Innovation Officer di PagoPA, partecipa al workshop organizzato da Mastercard sul tema “Embedded trust nell’era della token economy: le nuove tecnologie che stanno rivoluzionando le transazioni, le interazioni e le identità digitali”.
- Alle 16.00 Lorenzo Fredianelli, Chief Business & Innovation Officer di PagoPA, interviene al workshop organizzato da PPI intitolato “Cross Border, SEPA instant, RTP, Eudo digitale, AI: come governare il cambiamento traendone profitto”, sulle evoluzioni di opportunità di business legate all’innovazione dell’industria dei pagamenti.
Giovedì 28 novembre
- Alle 15.30 Maurizio Fatarella, Direttore Generale di PagoPA, interviene al workshop organizzato da Mooney “B(e)2people: i pagamenti del futuro, testa digitale e cuore umano”, sull’impatto positivo dell’innovazione sulle abitudini quotidiane delle persone nel settore dei pagamenti.
- Alle 16.00 Lorenzo Fredianelli,Chief Business & Innovation Officer di PagoPA, interviene al workshop di Bancomat “Bancomat: la moneta digitale degli italiani”, che indaga lo sviluppo di nuove soluzioni di pagamento per cittadini e consumatori.
Venerdì 29 novembre
- Alle 10:00 Gloriana Cimmino, Direttore Mercato PA & Imprese di PagoPA, partecipa alla sessione “La piattaforma pagoPA, una esperienza di ‘inclusion’ con prospettive di internazionalizzazione: SRTP”, per fare il punto sulla digitalizzazione dell’ecosistema dei pagamenti pubblici, sulle iniziative in corso e quelle future.
- Alle 12.00 Daniele Vecchia, Responsabile Area Business Development & Advisory di PagoPA, partecipa alla sessione “Wallet di identità digitale europea: dove siamo?”, per raccontare lo stato di avanzamento dei progetti legati al wallet di identità digitale europea.
Sul sito del Salone dei Pagamenti è disponibile il programma completo di tutte le sessioni e dei workshop, con l’elenco dei relatori che partecipano a ciascuna iniziativa.