;

Eventi

PagoPA all’evento Anci Missione Italia

DATA

05/07/2024

5 luglio 2024

PagoPA ha partecipato alla terza edizione di Missione Italia, l’evento annuale organizzato dall’ANCI - Associazione nazionale Comuni italiani per discutere lo stato di avanzamento degli investimenti e delle riforme nella Pubblica Amministrazione legate ai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). 

L’appuntamento si è tenuto il 4 e il 5 luglio presso le Corsie Sistine di Santo Spirito in Sassia a Roma, con un ricco programma di eventi, dibattiti e tavole rotonde, pensato per favorire il dialogo tra dirigenti, funzionari di Ministeri, amministratori locali e operatori economici sulla gestione tecnica e procedurale dei progetti legati al Pnrr. Gli organizzatori hanno registrato oltre 1000 presenze e 70 relatori, tra ministri, rappresentanti delle Unità di missione Pnrr, sindaci di città metropolitane, medi e piccoli comuni, amministratori locali e rappresentanti di stakeholder del mondo privato.

La digitalizzazione è stata uno dei focus tematici intorno ai quali sono stati organizzati i lavori della plenaria, incontri e tavoli di confronto, insieme ai temi della rigenerazione urbana, della coesione sociale, della transizione energetica, della cultura, dello sviluppo sostenibile, dell’istruzione, della salute e dello sport.

PagoPA ha sostenuto l’iniziativa partecipando ad uno dei tavoli di coworking dell’evento. Nel primo giorno delle attività Maria Cristina Zullo, Senior Account Manager di PagoPA, è infatti intervenuta al tavolo organizzato dall’ANCI e dal Dipartimento per la trasformazione digitale durante il quale è stato presentato il lavoro portato avanti dal focus group per la sperimentazione dell’Accademia dei Comuni Digitali, un percorso formativo a disposizione delle amministrazioni per la digitalizzazione dei servizi. PagoPA partecipa a questo progetto in qualità di partner istituzionale, in linea con le tante attività di affiancamento degli enti pubblici che svolge come parte della propria mission.