;

Eventi

Facciamo l’Italia giorno per giorno: PagoPA all’Assemblea Anci 2024

DATA

20/11/2024

20 novembre 2024

PagoPA partecipa all’Assemblea Anci 2024, l’incontro annuale dell’Assemblea nazionale dei comuni italiani. Giunto quest’anno alla 41esima edizione, l’evento si tiene dal 20 al 22 novembre a Torino (Lingotto Fiere), con il titolo “Facciamo l’Italia giorno per giorno”.

Come ogni anno, l’assemblea Anci raduna sindaci, amministratori locali, esponenti delle istituzioni e del mondo privato, con l’obiettivo di “valorizzare il ruolo strategico dei comuni italiani per la costruzione di un Paese centrato sui propri cittadini.”

L’evento si apre il 20 novembre, quando si terrà una cerimonia inaugurale (alle 17), a cui partecipa il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella. Nel corso dei tre giorni è previsto un ricco programma di appuntamenti, con oltre 100 relatori all'assemblea plenaria, e moltissimi eventi collaterali e momenti formativi. 

PagoPA partecipa con il workshop “Traguardi e nuove sfide della digitalizzazione - L'evoluzione dei servizi pubblici grazie a pagoPA, IO e SEND” , in programma giovedì 21 novembre dalle 14.30 alle 16.00 nella Sala Arancione, condotto da Gloriana Cimmino, Direttore Mercato, PA & Imprese di PagoPA e con la partecipazione di:

  • Chiara Daneo, Relazioni Istituzionali, Dipartimento per la trasformazione digitale Presidenza del Consiglio dei Ministri
  • Gianpiero Zaffi Borgetti, Responsabile area ICT e Servizi ai Comuni, IFEL Fondazione ANCI
  • Matteo De Santi, Chief Product & Design Officer di PagoPA
  • Federica Amoroso, Senior Account Manager, PagoPA
  • Federico Busbani, Responsabile Gestione Contratti, PagoPA

Dopo una panoramica iniziale sul percorso di digitalizzazione dei Comuni attraverso l’ecosistema di piattaforme messe a disposizione da PagoPA, il workshop sarà l’occasione per presentare le novità di IO e SEND, pensate per migliorare ulteriormente il dialogo tra cittadini e amministrazioni e semplificare ancora di più i processi degli enti pubblici.

PagoPA anima anche due momenti formativi, in programma all’interno dello stand del Dipartimento per la trasformazione digitale, legati al progetto “Accademia Comuni Digitali” - di cui la società è partner istituzionale. Nel dettaglio, gli incontri avranno come tematica:

  • il 21 novembre (dalle 10.00 alle 11.30) - SEND - Servizio Notifiche Digitali: numeri e funzionalità della nuova piattaforma di notificazione digitale, condotto da Giuliana Gambardella e Federica Amoroso.
  • 22 novembre dalle 11.30 alle 12.30 - pagoPA, app IO e SEND: i benefici e i vantaggi di un approccio integrato, condotto da Maria Cristina Zullo e Federica Amoroso. 

Come ogni anno, anche PagoPA avrà all’interno della manifestazione uno stand, aperto a tutti i visitatori che vogliono conoscere ed entrare in contatto con la nostra società, scoprire i servizi, le piattaforme e i progetti a cui lavoriamo.