Media

Al via il Cashback. Un progetto innovativo, nella sua complessità

7 dicembre 2020

Il programma Cashback rappresenta uno dei progetti più complessi e sfidanti che sia stato sin qui realizzato in Italia e in Europa. Un’intuizione d’avanguardia che dota il Paese di una infrastruttura tecnologica profondamente innovativa. Un’iniziativa, che vede la cooperazione di molteplici attori pubblici e privati: il Governo, società pubbliche, e oltre venti soggetti che operano nel settore dei pagamenti elettronici. Ma, come ogni innovazione che vuole assicurare ai cittadini un servizio nuovo, sicuro e di qualità, si perfeziona strada facendo e merita di essere raccontata con trasparenza.

Da domani, martedì 8 dicembre 2020, il servizio entra nel vivo. Nell’ultimo periodo, con SIA S.p.A. e Microsoft, abbiamo intensificato le attività di potenziamento e test di tutte le componenti tecnologiche. Questo, unito all’interesse riscosso dall’iniziativa, ha comportato momentanei rallentamenti nell’app IO, che abbiamo progressivamente risolto per garantire una esperienza soddisfacente al cittadino, che è al cuore della nostra mission aziendale.

Da luglio 2020 siamo al lavoro per la creazione dell’infrastruttura e, in soli cinque mesi, siamo riusciti a realizzare un sistema che solo nel corso dell’ultima settimana (dall’1 al 5 dicembre 2020) ha già potuto garantire i seguenti numeri per l’app IO:

  • nuovi download: 1.557.000
  • utenti che hanno navigato nell’app: 5.863.000
  • operazioni contemporanee al secondo : 1.900
  • nuovi strumenti di pagamento aggiunti su IO: oltre 324.000
  • utenti che hanno caricato almeno un metodo di pagamento e sono pronti ad attivare il Cashback tramite l’app: circa 1 milione

A ogni modo, siamo consapevoli che potrebbero tornare a verificarsi momentanei disservizi. Se questo dovesse accadere, confidiamo nella comprensione e pazienza dei cittadini, scusandoci sin da ora. Noi di PagoPA S.p.A. assicuriamo il massimo impegno e tutta la professionalità che un’iniziativa così ambiziosa richiede.

Ma soprattutto, vogliamo assicurare un servizio di qualità alle persone e con la massima trasparenza continueremo a informare tutti sull’evoluzione del progetto, a comunicare tramite gli account social dell’app IO e supportare con i canali dedicati in app ogni richiesta di assistenza.

Per maggiori informazioni sul Programma Cashback: io.italia.it/cashback