POSIZIONI CHIUSE

University Relations Manager

DATA APERTURA

28/07/2020

DATA CHIUSURA

24/08/2020

POSIZIONI RICERCATE

1

POSIZIONI ASSUNTE

1

PagoPA S.p.A. è alla ricerca di un University Relations Manager che abbia il compito di curare i rapporti e le relazioni tra la società e il mondo accademico e della ricerca scientifica e applicata da inserire nel team Affari Istituzionali e Comunicazione a diretto riporto del Chief Institutional Affairs & External Communication officer.

Responsabilità

L’University Relations Manager ha il compito di strutturare e curare il posizionamento della Società presso il mondo delle Università, della ricerca, delle business school, dei centri studio, degli innovation hub nazionali e internazionali per contribuire al raggiungimento degli obiettivi aziendali. Le sue principali responsabilità sono:

  • creare e alimentare nel tempo un database di contatti con il mondo accademico e della ricerca impegnati nel campo dell’innovazione digitale;
  • curare le relazioni in maniera continuativa con il mondo accademico e della ricerca pubblica e privata;
  • individuare, seguire e coordinare (se necessario) workshop, eventi, appuntamenti di rilievo nazionale di interesse per la società;
  • individuare progetti studio, di approfondimento e ricerca, anche di livello europeo, d’interesse per la società;
  • attivare iniziative utili alla creazione di collaborazioni e convenzioni con enti accademici e di ricerca;
  • predisporre proposte per la partecipazione ad eventuali bandi o gare in sinergia con il mondo universitario;
  • sviluppare analisi e ricerche, anche comparative, relative ai settori di interesse per la società;
  • curare la redazione di report periodici relativi alle principali novità provenienti dai settori della ricerca negli ambiti di interesse per la società;
  • predisporre sintetiche analisi di impatto relativamente alle norme e ai progetti di interesse per la società; supportare le attività di monitoraggio e analisi normativa del team di appartenenza.

Requisiti e competenza essenziali (personali e professionali)

  • +10 anni di esperienza nel settore accademico e della ricerca;
  • esperienza di ricerca maturata anche presso università internazionali;
  • profonda conoscenza delle reti nazionali e internazionali dei centri studio, delle business school, dei principali centri di formazione ed elaborazione di studi e analisi nelle materie di interesse per la società;
  • conoscenza dei processi di produzione normativa e capacità di analisi e misurazione d’impatto;
  • solide competenze nella gestione di progetti di ricerca nazionali e internazionali nei settori ICT e digital;
  • esperienza nei rapporti istituzionali maturata presso enti pubblici e/o governativi;
  • forte senso delle priorità, flessibilità e attitudine al problem solving;
  • elevata propensione al lavoro di squadra, con esperienza nel lavoro in team qualificati.
  • approccio propositivo e creativo, passione, grinta e approccio etico al lavoro.

Formazione Richiesta

  • PhD o titolo superiore in materie giuridico economiche o aree affini. In ogni caso la Società si riserva di valutare laureati in altre materie e/o candidati non laureati con forte esperienza nel ruolo e/o nei settori di interesse.
  • Esperienza di attività di ricerca preferibilmente in ambiti accademici internazionali.
  • Solida conoscenza dell’inglese e di una seconda lingua (francese, tedesco, spagnolo, ecc..).

Sede di lavoro

  • Roma

Per applicare, invia il tuo CV e la tua lettera di motivazione entro e non oltre il 24 Agosto 2020. Si precisa che la Società valuterà le candidature mano a mano che vengono inviate e che la posizione rimarrà aperta fino all’individuazione del candidato ideale e che risponde ai requisiti individuati.