POSIZIONI CHIUSE

Privacy & Tech Counsel - Categorie Protette (L.68/99)

DATA APERTURA

09/04/2024

DATA CHIUSURA

03/05/2024

PERSONE SELEZIONATE

SELEZIONE IN CORSO

PagoPA S.p.A. è alla ricerca di un Privacy & Tech Counsel da inserire nella Direzione Legal & Compliance a diretto riporto del Responsabile della Service Line Etica, Tech & Piattaforme. La risorsa avrà la responsabilità di supportare il management nell’elaborazione delle strategie e decisioni aziendali relativamente agli aspetti di protezione dei dati e tecnologico-giuridici, nonché gestire ogni adempimento e iniziativa per assicurare la corretta applicazione delle stesse. Prestare assistenza a tutti i soggetti coinvolti nell’implementazione e sviluppo - legale e tecnologico - delle decisioni e strategie aziendali.

Responsabilità

Le principali responsabilità del/lla Privacy & Tech Counsel includono:

  • Fornire assistenza legale e tecnico specialistica a tutte le aree aziendali in fase preventiva (creazione, progettazione, di nuovi prodotti, servizi e funzionalità) e operativa (implementazione e gestione di tutti i prodotti aziendali) attraverso un’attività costante di supporto e monitoraggio dello sviluppo progettuale, garantendo il rispetto della normativa specifica applicabile al singolo prodotto e minimizzando il rischio privacy; 
  • fornire assistenza all’Area Compliance e all’Area Legal per le attività di compliance aziendale, ivi inclusa GDPR compliance; 
  • supportare tutte le aree aziendali nell’implementazione e sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative, compreso il processo di sviluppo, nell’ottica di un co-design multidisciplinare; 
  • supporto nella definizione del threat model, con focus sui rischi privacy; 
  • presidiare le attività e verifiche volte ad assicurare la conformità della Società, delle sue attività, dei suoi prodotti e servizi alla normativa applicabile, con particolare riguardo agli aspetti di compliance aziendale e agli impatti legali delle soluzioni tecnologiche implementate;
  • supportare le attività volte alla definizione di procedure, policy, linee guida e modelli di compliance;
  • supportare il Direttore Legale & Compliance e il responsabile dell’Area Privacy, Tech & Ethics, in coordinamento con il “Responsabile Sicurezza & IT Operations” il DPO e le altre funzioni impattate, nell'espletamento degli adempimenti in caso di data breach.

Requisiti minimi (personali e professionali)

  • Laurea magistrale in giurisprudenza; in ogni caso la Società si riserva di valutare laureati/e in altre materie e/o candidati/e non laureati/e con esperienza nel ruolo e/o nei settori di interesse.  
  • Ottima conoscenza delle tematiche del diritto della protezione dei dati personali, e della sicurezza informatica e del diritto applicato alle tecnologie; 
  • ottima conoscenza delle tecnologie informatiche;
  • buona conoscenza delle basi e/o dei principi di programmazione o scripting;
  • buon livello di inglese scritto e parlato.

Completano il profilo:

  • buone doti relazionali e comunicative;
  • capacità di pianificazione e organizzazione;
  • capacità di lavorare in team; 
  • orientamento ai risultati; 
  • buona autonomia e indipendenza nella gestione delle attività.

Requisito preferenziale

  • Conseguimento di Master, Certificazioni e/o Attestati Formativi in ambito data protection, information security o AI.

La ricerca è rivolta a candidati appartenenti alle categorie protette L.68/99, non saranno prese in considerazione candidature prive di tale requisito.

Per candidarti, invia il tuo CV e la tua lettera di motivazione (facoltativa) entro e non oltre il 23 aprile 2024. Si precisa che la Società valuterà le candidature mano a mano che vengono inviate.

Nota di aggiornamento al 22 aprile 2024: La data di presentazione delle candidature per la presente posizione è stata prorogata al 03 maggio 2024.

Si precisa altresì che la selezione potrà essere seguita da società esterne specializzate in Ricerca e Selezione. 

Tipologia di contratto: Tempo Indeterminato. La tipologia di inquadramento sarà determinata tenendo conto delle caratteristiche e dei requisiti specifici posseduti dal candidato/i selezionati e dalle esigenze aziendali.

Al termine dell’iter selettivo la Società predispone un elenco di candidati/e idonei/e per ciascuna posizione alla quale potrà attingere in caso di esigenze future.

I curricula saranno inseriti all’interno di un data base dal quale la Società attingerà in caso di esigenze future di personale con le medesime caratteristiche della presente posizione.