POSIZIONI CHIUSE

Media & Public Relations Specialist

DATA APERTURA

07/03/2022

DATA CHIUSURA

28/03/2022

POSIZIONI ASSUNTE

1

Stiamo cercando persone altamente motivate, dotate di autonomia, passione, grinta e integrità e che condividano la nostra missione di diffondere i servizi digitali nel Paese. 

Il confronto e il lavoro di squadra sono al centro della nostra quotidianità. 

Cerchiamo persone attente ai dettagli, che pensano in modo rigoroso, che non hanno paura di innovare e che amano comunicare in modo semplice ed efficace.

Entra a far parte della nostra squadra!

PagoPA S.p.A. è alla ricerca di Media & Public Relations Specialist da inserire nel Dipartimento Affari Istituzionali & Comunicazione a diretto riporto del Chief Communication Officer. La risorsa lavorerà trasversalmente alle diverse funzioni del Dipartimento e avrà il compito di contribuire allo sviluppo e all’implementazione delle strategie di comunicazione e relazioni esterne, volte all’ampliamento della notorietà di PagoPA S.p.A. e al consolidamento di un’immagine positiva della Società e delle infrastrutture tecnologiche di cui è responsabile, in particolare presso gli stakeholder del panorama mediatico e i principali opinion maker nei settori di riferimento per l’azienda.

Responsabilità

Le principali responsabilità del/della  Media & Public Relations Specialist includono:

  • acquisire la piena conoscenza e comprensione della mission, della visione strategica e della portata dei progetti e prodotti di PagoPA S.p.A., per trasferire in autonomia informazioni e contenuti volti ad assicurarne il corretto posizionamento presso le diverse audience di interesse; 
  • contribuire alla gestione delle relazioni con gli organi di stampa in maniera continuativa, lavorando in costante raccordo con l’attività svolta dal Media Relations Expert al fine di estendere e arricchire costantemente il presidio delle redazioni giornalistiche (nazionali, locali e – a tendere – internazionali); 
  • supportare il Media Relations Expert nell’arricchire il database di contatti stampa e interlocutori chiave (opinion leader, influencer, responsabili ufficio stampa di istituzioni e aziende partner, ecc.) con cui stringere rapporti di fiducia, collaborazione e confronto costante;
  • coadiuvare l’organizzazione periodica di incontri con la stampa, sia individuali con l’obiettivo di relazione e posizionamento sia in occasione di annunci specifici rivolti a più media (es. press lunch, tour redazionali, conferenze, media briefing, etc.), in linea con la strategia di press office definita insieme al Media Relations Expert;
  • gestire gli aspetti logistici e organizzativi della partecipazione della Società e dei suoi rappresentanti ad eventi pubblici e curare  la proposta di nuovi format per eventi aziendali e momenti di networking promossi da PagoPA S.p.A., rivolti a diversi gruppi di stakeholder del settore pubblico e/o privato; 
  • ricercare e costruire spazi di visibilità dedicati a PagoPA S.p.A. nell’ambito di iniziative e manifestazioni promosse da terzi, con l’obiettivo di incrementare la brand awareness della Società;
  • contribuire all’identificazione di spunti di contenuto notiziabili, allo sviluppo dei relativi materiali per i media (press kit, comunicati stampa, statement, etc) e di altri documenti a uso interno o di supporto alle iniziative di Public Relations (Q&A, profili di giornalisti e testate, briefing document pre-interviste, presentazioni in PowerPoint, schede evento…);
  • realizzare periodicamente report delle attività di public e media relations svolte, nonché analisi puntuali relative ai risultati prodotti.

Requisiti minimi (personali e professionali)

  • Laurea in Scienze della Comunicazione, Media e Pubblicità, Economia e Marketing, Comunicazione d’Impresa e Relazioni Pubbliche, o aree affini. In ogni caso la Società si riserva di valutare laureati in altre materie e/o candidati non laureati con esperienza nel ruolo e/o nei settori di interesse;
  • Almeno 4 anni di comprovata esperienza nella gestione autonoma di attività di ufficio stampa e public relations in realtà aziendali strutturate e/o agenzie specializzate, a supporto di diverse aree della comunicazione (istituzionale, corporate e di prodotto);
  • Profonda conoscenza del panorama mediatico, delle tecniche e degli strumenti di comunicazione, con una comprovata rete di contatti presso i principali organi d’informazione;
  • Esperienza nella realizzazione di eventi aziendali e/o istituzionali rivolti ai media o a stakeholder di mercato e capacità di gestione e coordinamento degli aspetti logistici correlati (location, fornitori tecnici, agenzie specializzate, etc);
  • Spiccate doti organizzative e capacità di avviare e mantenere vive nel tempo relazioni esterne e collaborazioni professionali a vari livelli;
  • Ottima capacità di scrittura, precisione e attenzione al dettaglio;
  • Buon livello di inglese scritto e parlato;
  • Elevata propensione al lavoro di squadra, passione, grinta e approccio etico al lavoro.

Requisiti preferenziali

  • Pregressa esperienza nella gestione di attività di PR, media relations ed eventi a favore di realtà operanti nei settori ICT, digital, TLC e mobile o comunque affini – per complessità e/o mercato di riferimento – a quello in cui opera PagoPA S.p.A;
  • Disponibilità di un’agenda di contatti solidi e attivi presso le redazioni stampa, web, radio e TV in tema di economia, attualità, tecnologia e innovazione, in particolare con sede a Milano;

Per candidarti, invia il tuo CV e la tua lettera di motivazione (facoltativa) entro e non oltre il 21/03/2022. Si precisa che la Società valuterà le candidature mano a mano che vengono inviate e che la posizione rimarrà aperta fino all’individuazione del candidato ideale e che risponde ai requisiti individuati.

Nota di aggiornamento al 21 marzo 2022: La data di presentazione delle candidature per la presente posizione è stata prorogata dal 21 marzo 2022 al 28 marzo 2022.

Si precisa altresì che la selezione potrà essere seguita da società esterne specializzate in Ricerca e Selezione. 

Tipologia di contratto: Tempo Indeterminato. La tipologia di inquadramento sarà determinata tenendo conto delle caratteristiche e dei requisiti specifici posseduti dal candidato/i selezionati e dalle esigenze aziendali.

I curricula saranno inseriti all’interno di un database dal quale la Società attingerà in caso di esigenze future di personale con le medesime caratteristiche della presente posizione.