Junior Data Strategist

DATA APERTURA

18/03/2024

DATA CHIUSURA

02/04/2024

PERSONE SELEZIONATE

SELEZIONE IN CORSO

PagoPA S.p.A. è alla ricerca di un/una Junior Data Strategist da inserire nel Dipartimento Governance & Data Strategy a diretto riporto del Responsabile della Service Line Strategy & Data Analysis. La risorsa avrà la responsabilità di supportare la definizione e l’implementazione di progetti strategici di valorizzazione dei dati aziendali.

Responsabilità

 

Le principali responsabilità del/lla Junior Data Strategist includono:

  • Identificare i need di data analytics dei principali stakeholder pubblici e privati
  • Supportare la progettazione di soluzioni di dashboarding e data visualization/ exploration in collaborazione con i team di sviluppo
  • Elaborare paper di valutazione di impatto iniziative pubbliche/ commerciali
  • Supportare il coordinamento del lavoro dei team coinvolti sul progetto e garantire il presidio e il monitoraggio delle attività

Requisiti minimi (personali e professionali)

  • Laurea magistrale in discipline tecnico-scientifiche: Matematica, Fisica, Economia, Statistica o Ingegneria Informatica.
  • Esperienza professionale di almeno 3-6 mesi (anche in stage) in consulenza, ricerca accademica o aziende
  • Interesse per le politiche pubbliche, in particolar modo per i temi relativi alla digitalizzazione e all’intelligenza artificiale
  • Esperienza nell’analisi numerica e nella creazione di modelli quantitativi
  • buone doti comunicative e di presentazione dei risultati
  • Capacità di problem solving 

Requisito preferenziale

Buona conoscenza di Python, in particolare delle librerie di data analysis/ visualization in Python

Per candidarti, invia il tuo CV e la tua lettera di motivazione (facoltativa) entro e non oltre il 02 Aprile 2024. Si precisa che la Società valuterà le candidature mano a mano che vengono inviate. Si precisa altresì che la selezione potrà essere seguita da società esterne specializzate in Ricerca e Selezione. 

Tipologia di contratto: Tempo Indeterminato. La tipologia di inquadramento sarà determinata tenendo conto delle caratteristiche e dei requisiti specifici posseduti dal candidato/a selezionato/a e dalle esigenze aziendali.

Al termine dell’iter selettivo la Società predispone un elenco di candidati/e idonei/e per ciascuna posizione alla quale potrà attingere in caso di esigenze future.

I curricula saranno inseriti all’interno di un data base dal quale la Società attingerà in caso di esigenze future di personale con le medesime caratteristiche della presente posizione.