POSIZIONI CHIUSE

Senior Project Management Officer

DATA APERTURA

29/02/2024

DATA CHIUSURA

14/03/2024

PERSONE SELEZIONATE

SELEZIONE IN CORSO

PagoPA S.p.A. è alla ricerca di un Senior Project Management Officer (PMO) da inserire nel dipartimento Governance & Data Strategy. 
Il PMO avrà la responsabilità di supportare il team nell’analizzare l’andamento dei progetti aziendali, ivi incluso quelli relativi al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, assegnati alla Società, classificandoli opportunamente per valutare il rendimento, monitorando le varie fasi: avvio, pianificazione, esecuzione, monitoraggio e chiusura. Il PMO supporterà anche nelle attività di Governance e in quelle di definizione e revisione dei Processi Aziendali.

RESPONSABILITA'

Le principali responsabilità del Senior Project Management Officer includono:

  • interfacciarsi con tutti i referenti progettuali per raccogliere le informazioni necessarie per monitorare l’andamento dei progetti di cui si è owner;
  • monitorare in autonomia lo stato di avanzamento attività (es. Date, Rischi e Issue) dei progetti assegnati, presidiando i deliverables e le scadenze, segnalando le criticità e rischi e le eventuali necessità di revisione del piano;
  • supportare il monitoraggio e la rendicontazione di costi e ricavi associati alle attività delle iniziative progettuali monitorate;
  • produrre in autonomia report per le attività assegnate;
  • gestire e organizzare meeting in autonomia;
  • svolgere attività di Project Management, per iniziative interaziendali complesse;
  • supportare lo sviluppo della metodologia di gestione dei progetti e delle iniziative;
  • monitorare il raggiungimento degli obiettivi aziendali e dei principali KPI;
  • supportare le diverse unità organizzative nella costruzione/configurazione di processi organizzativi.

REQUISITI MINIMI (PERSONALI E PROFESSIONALI)

  • Laurea (triennale o specialistica) in Ingegneria, Economia, o lauree affini. In ogni caso la Società si riserva di valutare laureati in altre materie e/o candidati non laureati con esperienza nel ruolo e/o nei settori di interesse; 
  • Almeno 4 anni di comprovata esperienza in uno o più dei seguenti ambiti: Project Management, Project Management Office, Governance aziendale e di processo  presso aziende private, società di consulenza o enti pubblici;
  • Pregressa esperienza nella gestione di attività, progetti o programmi complessi;
  • Conoscenza e utilizzo di strumenti per il Project Management;
  • Buon livello di inglese scritto e parlato;

    Completano il profilo:
  • mentalità flessibile, adatta per lavorare in un’azienda di medie dimensioni;
  • buone doti comunicative, di presentazione, interpersonali e analitiche e capacità di comunicare chiaramente concetti complessi;
  • capacità di modulare lo stile comunicativo in base al contesto e agli  interlocutori.

REQUISITI PREFERENZIALI

Sarà considerato positivamente:

  • l’aver conseguito una o più delle seguenti Certificazioni: PMP, Prince, ITIL, certificazioni del mondo Agile;
  • aver utilizzato SAP per la gestione di attività legate al ciclo attivo e passivo della contabilità aziendale;
  • aver svolto attività di analisi, disegno e misurazione di processi aziendali;
  • aver conseguito esperienza in contesti di sviluppo secondo i framework Agile;
  • aver utilizzato gli strumenti Confluence, Jira, Microsoft Project;
  • aver conseguito esperienza pregressa in progetti con team eterogenei per lo sviluppo di piattaforme digitali e applicazioni mobile;
  • aver lavorato in contesti di Pubbliche Amministrazioni Centrali o Locali, anche in qualità di dipendente di aziende fornitrici di servizi di consulenza.
  • aver lavorato al monitoraggio e/o alla rendicontazione finanziaria- amministrativa dei finanziamenti inerenti al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Per candidarti, invia il tuo CV e la tua lettera di motivazione (facoltativa) entro e non oltre il 14 marzo 2024. Si precisa che la Società valuterà le candidature mano a mano che vengono inviate.

Tipologia di contratto: Tempo Indeterminato. La tipologia di inquadramento sarà determinata tenendo conto delle caratteristiche e dei requisiti specifici posseduti dal candidato/i selezionati e dalle esigenze aziendali.

Al termine dell’iter selettivo la Società predispone un elenco di candidati/e idonei/e per ciascuna posizione alla quale potrà attingere in caso di esigenze future.

I curricula saranno inseriti all’interno di un data base dal quale la Società attingerà in caso di esigenze future di personale con le medesime caratteristiche della presente posizione.