skipToMainContent

posizioni aperte

Product Security Engineer

DATA APERTURA

25/09/2026

PagoPA S.p.A. è alla ricerca di Product Security Engineer da inserire nella Direzione Tecnologie & Servizi. La risorsa avrà la responsabilità di collaborare con il suo Responsabile e con i team di sviluppo per progettare, analizzare e proteggere servizi, soluzioni e infrastrutture sicure in piattaforme cloud.

RESPONSABILITA'

Le principali responsabilità del Product Security Engineer  includono:

  • Individuare la mancanza di meccanismi di prevenzione e mitigazione di attacchi informatici a livello applicativo e infrastrutturale.
  • Analizzare la sicurezza in ambito server e client (sia web che mobile).
  • Effettuare attività di security assessment in modalità white-box.
  • Collaborare alla buona riuscita delle iniziative di formazione in tema cybersecurity attraverso le campagne aziendali e/o iniziative di tipo Security Champions.
  • Effettuare analisi di sfruttabilità delle dipendenze (exploitability analysis) qualora richiesto dai processi interni.
  • Redarre, congiuntamente ai team di sviluppo, threat modeling, valutazioni funzionali e architetturali.

REQUISITI MINIMI (PERSONALI E PROFESSIONALI)

  • Laurea triennale o specialistica in Informatica, Ingegneria Informatica o lauree affini. In ogni caso la Società si riserva di valutare laureate/i in altre materie e/o candidate/i non laureate/i con esperienza nel ruolo e/o nei settori di interesse.
  • Almeno 3 di esperienza nel ruolo o in ruoli affini.
  • Conoscenza pratica delle metodologie di attacco e difesa (ad esempio OWASP) in contesti applicativi e infrastrutturali, tramite l’ausilio di strumenti dedicati.
  • Capacità di revisionare (hardening), progettare, implementare e configurare le pipeline di CI/CD per automatizzare il rilascio e il deployment delle applicazioni backend e frontend. Aspetti chiave sono la gestione dei secrets, la federazione con un IDP in ottica secret-less, la gestione dei fork, dei permessi e degli aspetti di injection sui motori di templating.
  • Competenza nell'uso di strumenti per sviluppare, testare e mantenere il codice in modo efficiente. A scopo esemplificativo e non esaustivo: tipologie di testing (static, unit, integration, smoke) e strumenti di Source Code Management come git.
  • Capacità di coding in almeno un linguaggio di programmazione come Golang o Python.
  • Conoscenza di base dei concetti dell’approccio DevOps e IaC (infrastructure as Code).
  • Buon livello di inglese scritto e parlato.

Completano il profilo:

  • miglioramento continuo;
  • collaborazione inclusiva;
  • analisi operativa;
  • orientamento al risultato.

Per candidarti, invia il tuo CV e la tua lettera di motivazione (facoltativa). Si precisa che la Società valuterà le candidature mano a mano che vengono inviate e che la posizione rimarrà aperta fino all’individuazione di tutte/i le/i candidate/i ideali e che rispondono ai requisiti individuati.

Tipologia di contratto: Tempo Indeterminato. La tipologia di inquadramento sarà determinata tenendo conto delle caratteristiche e dei requisiti specifici posseduti dalle/dai candidate/i selezionate/i e dalle esigenze aziendali. In ottemperanza al D.Lgs. n. 96/2026 in materia di trasparenza salariale, si specifica che l'inquadramento contrattuale previsto sarà regolato dal CCNL del Terziario, Distribuzione e Servizi (Confcommercio), con un livello di inserimento non inferiore al II livello. La retribuzione annua lorda (RAL) iniziale sarà non inferiore a € 37.000, eventualmente integrata e commisurata alla seniority, all'effettiva expertise e alle competenze tecnico-professionali riscontrate nelle/nei candidate/i.

Al termine dell’iter selettivo la Società predispone un elenco di candidati/e idonei/e per ciascuna posizione alla quale potrà attingere in caso di esigenze future.

I curricula saranno inseriti all’interno di un data base dal quale la Società attingerà in caso di esigenze future di personale con le medesime caratteristiche della presente posizione.

Se riscontri problemi per l'invio della candidatura a mezzo del nostro portale puoi scrivere a:

helpdeskrecruiting@pagopa.it

Non saranno prese in considerazione candidature inviate alla presente email, la quale serve solo a garantire supporto per l’inserimento o la modifica a sistema della candidatura. Qualora dovessi inviarci il CV (candidatura spontanea) procederemo immediatamente alla cancellazione dai nostri sistemi delle email scambiate contenenti il CV. 

Il presente annuncio si rivolge a tutte le persone, a prescindere dal sesso, dall'età, dalla nazionalità, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.  Il candidato/la candidata si impegna sin da ora ad osservare il Codice di condotta dell'azienda).