POSIZIONI CHIUSE

Institutional Affairs Specialist - settore stakeholder privati

DATA APERTURA

09/09/2020

DATA CHIUSURA

18/10/2020

POSIZIONI RICERCATE

1

PERSONE SELEZIONATE

Nessuna assunzione

PagoPA S.p.A. è alla ricerca di un Institutional Affairs Specialist che abbia il compito di supportare le relazioni della società con gli stakeholder privati da inserire nel team Affari Istituzionali e Comunicazione a diretto riporto del Direttore Affari Istituzionali e Comunicazione.

Responsabilità

L’Institutional Affairs Specialist ha il compito di supportare l’azione del team Affari Istituzionali nei rapporti verso gli stakeholder privati che, in ragione della mission della Società, riguardano principalmente il settore del credito e delle Utilities per contribuire al raggiungimento degli obiettivi aziendali. Le sue principali responsabilità sono:

  • contribuire a curare le relazioni della Società con il settore privato;
  • supportare il team Affari Istituzionali nelle azioni e nelle sinergie con le aziende private sui progetti e le attività di comune interesse;
  • supportare il team Affari Istituzionali nel dialogo con le organizzazioni di categoria e le associazioni portatrici di interessi che operano nei settori di rilievo per la Società;
  • supportare continuativamente il Team Sales della Società nella gestione dei rapporti con il settore privato, facilitando e sostenendo l’azione di promozione dei servizi della Società;
  • proporre azioni utili a sostenere sinergie e collaborazioni virtuose con altre aziende, per gli interessi della Società;
  • predisporre dossier relativi alle principali questioni che attengono al rapporto tra la Società e il settore privato di riferimento, in coordinamento con il Team Sales della Società;
  • curare la redazione di report periodici relativi allo stato di attuazione e avanzamento dei progetti realizzati in collaborazione con le aziende private;
  • curare il monitoraggio delle migliori pratiche, esperienze e innovazioni presenti sul mercato nei settori di interesse per la Società;
  • supportare le attività di monitoraggio e analisi normativa nazionale del team di appartenenza;
  • supportare il Team Comunicazione nella produzione di contenuti e materiali informativi.

Requisiti e competenza essenziali (personali e professionali)

  • +5 anni di esperienza nel settore degli affari istituzionali e/o delle relazioni esterne maturata presso aziende private e/o organizzazioni di categoria;
  • forti capacità relazionali, capacità di redazione e rappresentazione di report e progetti in ambito aziendale ed esperienza nell’interlocuzione in ambiti corporate;
  • conoscenza dei processi di funzionamento e formazione della decisioni nelle aziende di medio-grande dimensione;
  • conoscenza dei processi di produzione normativa;
  • forte senso delle priorità, flessibilità e attitudine al problem solving;
  • elevata propensione al lavoro di squadra, con esperienza nel lavoro in team qualificati;
  • approccio propositivo e creativo, passione, grinta e approccio etico al lavoro.

Formazione richiesta

  • Laurea in materie giuridico economiche o aree affini. In ogni caso la Società si riserva di valutare laureati in altre materie e/o candidati non laureati con forte esperienza nel ruolo e/o nei settori di interesse.
  • Buona conoscenza dell’inglese

Requisiti preferenziali

  • PhD e/o master in materie giuridico economiche o aree affini.

Sede di lavoro

  • Roma
Per applicare, invia il tuo CV e la tua lettera di motivazione (facoltativa) entro e non oltre il 18/10/2020. Si precisa che la Società valuterà le candidature mano a mano che vengono inviate e che la posizione rimarrà aperta fino all’individuazione del candidato ideale e che risponde ai requisiti individuati.