POSIZIONI CHIUSE

Direttore Business Development & Strategy

DATA APERTURA

07/05/2021

DATA CHIUSURA

30/05/2021

POSIZIONI RICERCATE

1

POSIZIONI ASSUNTE

1

Stiamo cercando persone altamente motivate, dotate di autonomia, passione, grinta e integrità e che condividano la nostra missione di diffondere i servizi digitali nel Paese.

Il confronto e il lavoro di squadra sono al centro della nostra quotidianità.

Cerchiamo persone attente ai dettagli, che pensano in modo rigoroso, che non hanno paura di innovare e che amano comunicare in modo semplice ed efficace.

Entra a far parte della nostra squadra!

PagoPA S.p.A. è alla ricerca di n. 1 Direttore Business Development & Strategy da inserire nella Direzione Tecnologia Mercato & Relazioni Esterne, con profonda esperienza nel sistema dei pagamenti che sarà responsabile di impostare, definire, gestire, supervisionare e coordinare, di concerto con il Direttore di Direzione, lo sviluppo e il potenziamento della strategia di business aziendale.

Responsabilità

Le principali responsabilità del Direttore Business Development & Strategy includono:

  • contribuire a sviluppare la strategia di Business Development della Società definita dall’Organo Amministrativo;
  • organizzare, pianificare e gestire le attività e il team del Dipartimento di Business Development & Strategy;
  • creare percorsi e reti di contatti finalizzati ad aumentare il business della Società;
  • analizzare il mercato ed i bisogni specifici dei diversi clienti/stakeholder, al fine di definire la value proposition di prodotto;
  • individuare ed ottenere opportunità di business dai clienti esistenti e da potenziali nuovi clienti;
  • individuare e sviluppare i prodotti da collocare sul mercato;
  • fornire i requisiti per la progettazione dei servizi e prodotti della Società;
  • supportare e coordinarsi con il Dipartimento Vendite & Clienti;
  • contribuire alla cultura aziendale e all’innovazione nel team;
  • sviluppare e guidare, in collaborazione con gli altri dipartimenti, un processo di lavoro efficace, efficiente e basato su strumenti di lavoro aggiornati con le best practices internazionali.

Requisiti minimi (personali e professionali)

  • almeno 10 anni di esperienza consolidata nel settore dei pagamenti, con ampia conoscenza del mercato di riferimento, del quadro normativo, di bisogni e prerogative dei vari attori coinvolti (provider, banche, aziende), di value chain e dei prodotti;
  • almeno 15 anni di esperienza professionale maturata in aziende globali dove l’innovazione è parte integrante dello sviluppo prodotto ad alto impatto tecnologico;
  • almeno 5 anni di esperienza nello sviluppo di strategie aziendali al fine di avere una visione nel medio e lungo periodo;
  • esperienze significative in ambito Business, Marketing, Sviluppo prodotto, Innovazione, IT e gestione dei servizi, conseguite prevalentemente in società in ambito pagamenti e mobile;
  • capacità di elaborare e interpretare le informazioni tecniche e commerciali, con marcato orientamento all’innovazione, grazie ad esperienze nel lancio di progetti/prodotti/iniziative innovative;
  • comprovata esperienza nella gestione di concetti tecnicamente molto complessi e capacità di tradurli in un linguaggio adattabile all’audience di riferimento;
  • esperienza nella gestione e coordinamento di team eterogenei per lo sviluppo di piattaforme digitali e applicazioni mobile con una particolare attenzione dell’esperienza utente, per assicurare la corretta e tempestiva fornitura di piattaforme e servizi digitali ad alte prestazioni e ad alto impatto;
  • esperienza nella gestione e il coordinamento di diverse fasi di sviluppo (architettura, design, sviluppo, realizzazione, fornitura, monitoraggio e gestione operativa);
  • comprovata conoscenza dei processi, specifiche tecniche ed infrastruttura tecnologica per supportare l’innovazione dei pagamenti digitali; comprovata conoscenza delle specifiche tecniche dei pagamenti nel mondo fisico e ecommerce;
  • conoscenza dell’open banking, PSD2, augmented reality, artificial intelligence, IOT, biometria e autenticazione; aver lavorato o collaborato con startup o fintech; buon livello di inglese scritto e parlato.

Completano il profilo:

  • conoscenza dei processi di acquisto, competenze economiche e finanziarie (con esperienze di gestione diretta p&l)
  • capacità di interagire in ambienti istituzionali esperienza in progetti internazionali relativamente a pagamenti digitali
  • conoscenza degli economics e value chain dei pagamenti digitali spiccata visione strategica;
  • energia, passione e forte orientamento al risultato;
  • mentalità flessibile, adatta per lavorare in un’azienda di medie dimensioni;
  • attitudine ad una gestione informale e diretta, in grado di supportare lo sviluppo delle risorse dell’azienda con una leadership forte e collaborativa basata sulla coerenza, il dialogo e l’esempio;
  • aver partecipato ad eventi pubblici, tavole rotonde e forum in qualità di influencer e esperto
  • eccellenti doti comunicative, di presentazione, interpersonali, analitiche.

Requisito preferenziale

Aver maturato esperienze manageriali in ambito:

  • Quality Assurance;
  • Innovazione in aziende modernamente strutturate.

Formazione richiesta (requisito minimo)

Laurea in Ingegneria. In ogni caso la Società si riserva di valutare laureati in altre materie e/o candidati non laureati con forte esperienza nel ruolo e/o nei settori di interesse.

Per applicare, invia il tuo CV e la tua lettera di motivazione (facoltativa) entro e non oltre il 30 maggio 2021. Si precisa che la Società valuterà le candidature mano a mano che vengono inviate e che la posizione rimarrà aperta fino all’individuazione del candidato ideale e che risponde ai requisiti individuati.

Tipologia di contratto

Tempo Indeterminato. La tipologia di inquadramento sarà determinata tenendo conto delle caratteristiche e dei requisiti specifici posseduti dal candidato/i selezionati e dalle esigenze aziendali.

Ci riserviamo la facoltà di prorogare, modificare, sospendere o revocare in tutto o in parte questo avviso di selezione in caso di: (i) numero di domande presentate ritenuto insufficiente o non corrispondenti alle esigenze aziendali, (ii) nuove esigenze organizzative o economiche o finanziarie aziendali che richiedano la sospensione/cancellazione degli inserimenti pianificati e ad oggi approvati (iii) nuove esigenze organizzative che rendano opportuno un reclutamento di organico ulteriore rispetto a quello inizialmente programmato. Si precisa che i curriculum saranno inseriti all’interno di un data base dal quale la Società attingerà in caso di esigenze future di personale con le medesime caratteristiche della presente posizione.