;

Eventi

Per il terzo anno consecutivo PagoPA partner istituzionale del Salone dei Pagamenti

DATA

11/21/2023

November 21, 2023

Torna negli spazi del MiCo di Milano il 22, 23, 24 novembre il Salone dei Pagamenti, l'appuntamento nazionale di riferimento sui Pagamenti e l'Innovazione di cui PagoPA è partner istituzionale

Tra i temi al centro di questa edizione, l’impatto sul futuro dei pagamenti globali delle nuove tendenze emergenti nel mercato e nel contesto macroeconomico. Ma anche le nuove prospettive aperte dalle novità tecnologiche e regolamentari: dall’avvento dell’euro digitale fino alle opportunità e ai rischi che le applicazioni dell’intelligenza artificiale portano con sé.

Attraverso più di 80 sessioni di dibattito con oltre 400 relatori, il convegno approfondirà otto filoni tematici: “Il futuro dei pagamenti globali”, "L’intelligenza artificiale e i pagamenti", “La moneta si fa digitale”, "Il negozio del futuro: phygital e integrato", "Da e-commerce a m-commerce", “Future consumers: nuove generazioni", "Verso una società sostenibile e inclusiva", "L’ecosistema italiano delle fintech e start up".

Per il terzo anno consecutivo PagoPA S.p.A. partecipa in qualità di partner istituzionale dell’evento, confermando la propria attenzione verso le novità tecnologiche che offrono un continuo miglioramento dell’esperienza di pagamento per cittadini e consumatori. 

Tre gli appuntamenti che coinvolgeranno la Società al Salone dei pagamenti 2023: mercoledì 22 novembre alle ore 15.30 Lorenzo Fredianelli, Direttore Business & Innovation, interverrà nel Workshop PPI - RTP & SCT INST: il nuovo paradigma nei pagamenti da conto a conto in tempo reale; venerdì 24 novembre alle ore 9:30 Gloriana Cimmino, Direttore Mercato PA & Imprese, interverrà nel Panel Evoluzione sostenibile e digitale per la PA: pagoPA e il nuovo modello SRTP; lo stesso giorno, alle ore 14:00, Lorenzo Fredianelli prenderà parte al Panel L’identità digitale a portata di wallet.

Per saperne di più, scopri qui il programma completo dell’evento.