
October 5, 2023
PagoPA è tra i partner della prima edizione di “ComoLake2023 – Next Generation Innovations”, la Expo Conference organizzata con il patrocinio del Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L’evento si è tenuto nei giorni 5, 6 e 7 ottobre 2023 presso il Centro Internazionale Esposizione e Congressi di Villa Erba a Cernobbio, sul lago di Como.
Tre giorni di lavori che si sono concentrati su cinque aree tematiche, oltre 15 panel che hanno ospitato 80 speaker provenienti da tutto il mondo, con la presenza di rappresentanti nazionali e internazionali di Governo, Parlamento, Commissione Europea, Autorità regolatorie, Organismi sovranazionali, Università, Aziende, Corpi militari, Esperti, Consumatori e Media.
L'Amministratore Unico di PagoPA Alessandro Moricca è intervenuto il 7 ottobre - nell’ambito del filone tematico dedicato alle Pubbliche Amministrazioni, nel panel dedicato all’evoluzione dell’identità digitale insieme a Mario Nobile, Direttore Generale, Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) e Francesco Soro, CEO, Poligrafico dello Stato - portando, tra gli altri, questo messaggio: "L'evoluzione dell’identità digitale è tra le innovazioni più strategiche per la competitività del Paese, perché abilita sinergie tra diversi settori e nuove opportunità per cittadini, imprese e istituzioni. PagoPA, insieme al Dipartimento per la Trasformazione Digitale e ad attori chiave come IPZS, è coinvolta nei tavoli di lavoro nazionali ed europei mettendo a fattor comune l’esperienza maturata con l’app IO. Siamo orgogliosi che l’Italia abbia scelto di basare il modello di digital wallet pubblico su questo asset digitale dello Stato già ampiamente diffuso tra i cittadini, collaudato nei suoi requisiti di sicurezza e scalabilità, e sviluppato con tecnologie già improntate alla interoperabilità sovranazionale”.