
July 5, 2023
Si chiude oggi “Missione Italia”, l’appuntamento annuale promosso dall’Anci per fare il punto sullo stato degli investimenti e delle riforme del PNRR, inaugurato ieri al Centro Congressi La Nuvola di Roma.
L’evento ha promosso l’incontro e il dialogo tra Istituzioni, sindaci e aziende con un programma che ha visto interventi in plenaria delle principali cariche istituzionali del Paese sui temi dall’energia al digitale, dalla scuola alla mobilità sostenibile, dall’inclusione e integrazione sociosanitaria ai piani urbani integrati.
Tra i partner della manifestazione, PagoPA è stata protagonista di uno dei tavoli di approfondimento organizzati nella mattinata di giovedì 6 luglio nello spazio aperto di co-working e dedicati alle diverse missioni del PNRR.
Il dibattito dedicato alla trasformazione digitale, introdotto dal Dipartimento sulla Trasformazione Digitale, si è concentrato in particolare sul futuro dell’interoperabilità pubblica, con un focus sulla Piattaforma Digitale Nazionale Dati. Per PagoPA, ha portato un contributo tecnico alla discussione Marco Cipri, Responsabile Service Line Interoperabilità, illustrando ai Comuni e alle aziende presenti le opportunità che si stanno aprendo a favore di cittadini, amministrazioni ed enti privati con la progressiva adozione della piattaforma.
La presenza a Missione Italia ha rappresentato per PagoPA l’occasione per rafforzare dialogo, sinergie e collaborazioni con i Comuni e le altre realtà chiave del territorio, grazie a cui già oggi è stato possibile raggiungere i primi, importanti traguardi nella diffusione dei servizi pubblici digitali.