Politica in materia di Diversità, Equità ed Inclusione
1. Premessa
La presente Policy definisce e descrive l'approccio di PagoPA S.p.A. (in seguito anche “PagoPA” o la “Società”) per promuovere, sostenere e istituzionalizzare un ambiente di lavoro inclusivo, equo e collaborativo che valorizzi ogni dimensione della diversità umana.
2. Finalità
La presente Policy ha la finalità di individuare un approccio chiaro in termini di principi e impegni, al fine di supportare il mantenimento di un ambiente di lavoro inclusivo, collaborativo, aperto ai contributi di tutti i colleghi e tutte le colleghe e aumentare la fiducia nell’organizzazione da parte degli stakeholders interni ed esterni e, in generale, della collettività.
L’obiettivo è quello di favorire l’inclusione e la diversità nelle sue dimensioni, per coglierne al meglio le relative opportunità, generare valore all’interno degli ambienti di lavoro e ottenere un vantaggio competitivo anche sotto il profilo del business.
3. Politica per la Diversity, Equity & Inclusion
PagoPA adotta la propria Politica per la Diversità, l’Equità e l’Inclusione (DE&I), per promuovere, riconoscere, tutelare e valorizzare le differenze individuali e garantire pari opportunità in ogni ambito della vita aziendale, favorendo un ambiente di lavoro equo, accogliente e rispettoso, in cui ogni persona possa esprimere il proprio potenziale. In quest’ottica PagoPA aderisce ai principi etici e ai valori promossi dalla prassi UNI/PdR 125:2022, perseguendo la piena realizzazione dei requisiti richiesti in tutte le sue sedi operative e in tutti i contesti di pertinenza.
Il documento è redatto in linea con quanto già stabilito nel Codice Etico della Società, che riconosce la valenza di un ambiente di lavoro libero da ogni forma di discriminazione o molestia, in coerenza con i valori guida enunciati nelle “Linee Guida per la Prevenzione e il contrastro delle discriminazioni e molestie sul lavoro”.
Il tema dell’equità e dell’inclusione è strettamente connesso alla responsabilità sociale dell’Organizzazione e al perseguimento degli obiettivi di Qualità individuati dalla Società, rappresentando un pilastro essenziale per lo sviluppo sostenibile dell’ecosistema digitale a cui PagoPA è chiamata all’interno del Sistema-Paese. Con l’adozione della presente Politica DE&I, PagoPA avvia un percorso sistemico volto a generare impatti positivi sia verso l’interno, a beneficio del proprio capitale umano, sia verso l’esterno, in relazione all’intera comunità di riferimento, promuovendo un modello culturale inclusivo, innovativo e generativo.
Verso l’esterno
PagoPA ritiene imprescindibile adottare comportamenti etici, trasparenti e responsabili, che contribuiscano allo sviluppo equo e sostenibile dell’ecosistema digitale italiano. In tale prospettiva, il “territorio” viene inteso non solo come ambito operativo e normativo, ma anche come tessuto sociale interconnesso, in cui la collaborazione tra attori pubblici e privati, la fiducia reciproca e la condivisione di pratiche inclusive favoriscono la formazione di una comunità digitale riconoscibile, equa, inclusiva e condivisa.
Verso l’interno
PagoPA assume come elemento centrale il benessere organizzativo delle proprie persone, riconoscendo che questo si realizza quando ogni persona è rispettata nella propria dignità, valutata in modo equo, valorizzata nelle proprie competenze, e tutelata da ogni forma di discriminazione o barriera basata su genere, etnia, età, orientamento sessuale, opinioni filosofiche o politiche, appartenenza sindacale, religione, background personale e professionale, neurodiversità e disabilità.
La Società incoraggia le persone che operano all’interno della propria organizzazione a creare e a mantenere un luogo di lavoro inclusivo ed equo, dove la diversità, l’inclusività e l’equità sono alla base dei valori e della cultura di PagoPA.
PagoPA integra i principi di Diversity, Equity and Inclusion nel proprio quadro di responsabilità sociale, adottando pratiche e condizioni lavorative coerenti con standard elevati e riconosciute come riferimento per tutte le parti interessate interne ed esterne all’organizzazione.
L’impegno verso la DE&I si riflette non solo nelle politiche interne, ma anche nelle interazioni con gli utenti, i partner istituzionali e gli stakeholders, a beneficio dell’intero ecosistema digitale del Paese.
4. Consonanze con il “digitale umano”
La base valoriale della Politica DE&I si riflette in alcuni concetti espressi nell’approccio valorizzante il digitale umano. L’attenzione rivolta alla “persona al centro” si traduce nella promozione di un ambiente di lavoro equo, accessibile e rispettoso delle individualità e nell’ascolto attivo dei bisogni delle persone, affinché ciascuno possa esprimere le proprie potenzialità.
Il valore, evidenziato nel digitale umano, “Prendiamo per mano il tuo talento” si inserisce all’interno della Politica DE&I tramite l’impegno a valorizzare le competenze di ogni persona, sostenendone i percorsi di crescita attraverso processi fondati su criteri oggettivi e condivisi, e favorendo la contaminazione di responsabilità e le conoscenze all’interno dei team.
Allo stesso modo, il valore aziendale “Il cambiamento passa dalle nostre mani” trova un riscontro diretto nel riferimento al miglioramento continuo e alla disponibilità ad adattare le attività ed i carichi di lavoro, riconoscendo che l’innovazione nasce dal confronto, dall’apertura e dalla capacità di accogliere punti di vista diversi.
Il principio insito nel valore aziendale “Le nostre competenze crescono di mano in mano” è coerente con la visione della Politica DE&I, che valorizza la collaborazione, il sostegno reciproco e la costruzione di relazioni di fiducia: questi sono elementi essenziali per costruire e favorire un ambiente inclusivo e sicuro, in cui la condivisione delle conoscenze e la multidisciplinarietà permettono alle persone di crescere insieme.
Infine, il valore aziendale “I bisogni dei cittadini sono in buone mani” si traduce nel senso di responsabilità espresso in questa Politica, che pone al centro la dignità delle persone, l’equità nell’attuazione dei processi ed il riconoscimento del contributo di ciascuno come unico, nella consapevolezza che il lavoro svolto ha un impatto sul benessere non solo dell’organizzazione, ma della collettività.
Questa consonanza contribuisce a radicare la Politica DE&I all’interno della cultura aziendale, rafforzando un modello di innovazione autenticamente umano.
5. I Principi: Il percorso di PagoPA: nella Diversity, Equity& Inclusion
Il percorso di Diversity, Equity & Inclusion in PagoPA accoglie il cambiamento come occasione di crescita culturale e organizzativa. I 10 principi che lo guidano sono sintetizzati in un Manifesto che disegna la mappa di questo percorso: un cammino evolutivo che parte dal riconoscere le differenze come opportunità e si nutre di pratiche quotidiane di ascolto, fiducia, contaminazione e trasparenza, fino a generare un’innovazione autenticamente umana.
01. DIFFERENZE COME OPPORTUNITÀ
La diversità (include le differenze di genere, etnia, età, orientamento sessuale, opinioni filosofiche o politiche, appartenenza sindacale, religione, background personale e professionale, neurodiversità e disabilità) è una ricchezza collettiva: viene valorizzata per favorire la crescita come persone e come gruppo, rafforzando la nostra identità aziendale.
02. LEADERSHIP ABILITANTE
Una leadership che riconosce la diversità come risorsa, garantisce l’equità e promuove l’appartenenza, guidando l’azienda e le persone verso un obiettivo comune.
03. ASCOLTO COME PRATICA
L’ascolto attivo ci permette di riconoscere i bisogni e gli stati d’animo delle persone con cui lavoriamo per adattare le attività ed i carichi di lavoro alle esigenze del singolo.
04. CONTAMINAZIONE OSMOTICA
Valorizzare i talenti di ciascuna persona significa favorire l’interscambio di responsabilità e conoscenze all’interno dei team e tra team diversi.
05. ACCOGLIERE IL VISSUTO ALTRUI
La qualità delle relazioni nasce dall’incontro tra storie, identità e background diversi e dalla capacità di accoglierli con rispetto, senza esprimere giudizi.
06. COLLABORAZIONE E FIDUCIA
Chiedere aiuto o condividere un dubbio permette di costruire relazioni di fiducia e sostegno reciproco, attraverso le quali si può crescere insieme.
07. EQUITÀ ALLE BASE DEI NOSTRI PROCESSI
Il raggiungimento dei risultati passa dal rispetto delle inclinazioni di ogni persona e dalla possibilità, per ciascuno, di disporre degli strumenti necessari a raggiungere degli obiettivi comuni.
08. TRASPARENZA PERSONALIZZATA
I processi che si basano su criteri oggettivi e condivisi permettono a ogni persona di costruire il proprio percorso di crescita.
09. POSTO DI LAVORO ACCOGLIENTE
Il benessere di chi lavora nell’azienda si costruisce in un ambiente sicuro e attento al linguaggio inclusivo, in grado di tutelare non solo il benessere fisico, ma anche quello psicologico delle persone.
10. INNOVAZIONE DI STAMPO UMANO
L'innovazione che cresce dal confronto e dall’ascolto di idee diverse, libera da pregiudizi, è capace di generare valore per l’azienda.
6. Impegni
Sulla base dei principi emersi dal processo, PagoPA si impegna a:
- Promuovere l’empowerment femminile
Favorire la piena partecipazione delle donne alla vita professionale e decisionale dell’azienda, sostenendo percorsi di crescita, leadership e sviluppo delle competenze, con l’obiettivo di rimuovere stereotipi e disuguaglianze di genere.
- Garantire pari opportunità e parità di trattamento
Assicurare l’equità e l’inclusione in ogni fase della vita lavorativa, dal reclutamento fino alla crescita professionale. Valorizzare le diversità individuali e riconoscere il contributo unico che ciascuna persona porta all’azienda.
- Valorizzare e tutelare le differenze
Promuovere una cultura aziendale basata sul rispetto, l’ascolto e l’accoglienza, a prescindere dal genere, dall’orientamento sessuale, dall’etnia, dall’età, dalle opinioni filosofiche o politiche, dalla religione e dal background culturale, per garantire pari dignità e opportunità per tutti e tutte.
- Investire in formazione e sensibilizzazione
Realizzare delle attività formative e di sensibilizzazione continua sui temi della parità di genere, dell’inclusione e dell’ascolto attivo, per prevenire e contrastare ogni forma di discriminazione o comportamento lesivo della dignità personale.
- Sostenere la genitorialità e la conciliazione vita-lavoro
Promuovere delle politiche e l’utilizzo di strumenti che facilitino l’equilibrio tra vita personale e professionale, favorendo il benessere individuale tanto nel contesto privato che in quello lavorativo e la partecipazione dei genitori alla vita dei propri figli, soprattutto nei primi anni di vita.
- Garantire un ambiente di lavoro equo, sicuro e rispettoso
Coltivare un contesto organizzativo fondato sulla fiducia, la collaborazione ed il rispetto reciproco, in cui ogni persona possa esprimere liberamente le proprie potenzialità e sentirsi parte integrante della missione aziendale.
- Assicurare trasparenza e meritocrazia
Applicare criteri chiari, equi e condivisi nei processi di selezione, valutazione e crescita professionale, garantendo parità di trattamento e riconoscimento del merito.
- Istituire un presidio per la parità e l’inclusione
Definire, all’interno dell’azienda, un presidio dedicato al monitoraggio e alla valutazione delle politiche DE&I, assicurando la conformità agli standard e l’equa misurazione dei risultati.
- Diffondere una cultura di equità e inclusione
Promuovere la condivisione dei principi di equità, diversità e inclusione anche verso l’esterno, per contribuire alla costruzione di un ecosistema digitale più equo e sostenibile.
Inoltre, PagoPA si impegna a:
- applicare i principi e gli impegni descritti nella presente Politica mediante un Piano Strategico DE&I, contenente le azioni ritenute opportune per mitigare i punti di debolezza e valorizzare i punti di forza;
- effettuare periodicamente una valutazione dei rischi correlati ai temi di Diversity, Equity and Inclusion e monitorare la conformità ai requisiti dello standard UNI/PdR 125:2022;
- verificare, almeno una volta all’anno, l’efficacia della Politica e del Sistema di Gestione attraverso il Riesame della Direzione, nel corso del quale vengono analizzate nel dettaglio le opportunità di miglioramento e le performance aziendali, anche strettamente correlate agli obiettivi definiti per la DE&I.
7. Responsabilità
Il percorso volto alla valorizzazione delle tematiche ed esigenze DE&I, intrapreso da PagoPA, e il monitoraggio degli impegni assunti nella presente Politica, prevede il coinvolgimento di tutti coloro i quali hanno delle responsabilità verso la diversità:
- COMITATO ESG & DE&I: garantisce la supervisione e l’indirizzo delle iniziative di Sostenibilità e Diversità, Equità e Inclusione, promuovendo un’evoluzione sostenibile e inclusiva dell’organizzazione.
- LEADERSHIP TEAM e Management Aziendale: riveste un ruolo fondamentale nel garantire equità, inclusione e non discriminazione, intervenendo attivamente su comportamenti non rispettosi. Ha la responsabilità di creare le condizioni affinché ogni membro di ciascun team possa esprimere pienamente il proprio potenziale e contributo, nel rispetto delle esigenze individuali. I comportamenti manageriali devono incentivare un clima di apertura e fiducia, essenziale per favorire l'innovazione e lo sviluppo di nuove idee e progettualità.
- FUNZIONE PEOPLE: assicura la valorizzazione delle diversità a tutti i livelli e nelle fasi di attuazione delle politiche aziendali, oltre ad esser chiamata ad operare come attivatore e promotore del cambiamento culturale ed organizzativo, in collaborazione con le funzioni aziendali, che a loro volta hanno il compito di far propri ed interiorizzare nelle relazioni di lavoro i valori della diversità e dell’inclusione.
- FUNZIONE COMUNICAZIONE ESTERNA & ESG: definisce la strategia di comunicazione esterna di PagoPA anche in materia ESG e DE&I, promuovendo la diffusione della cultura di sostenibilità, anche riferite alle tematiche DE&I e parità di genere verso tutti gli stakeholder ed è altresì responsabile della definizione delle strategie ESG e della relativa attuazione.
- FUNZIONE COMUNICAZIONE INTERNA: ha il compito di contribuire all’identificazione di una cultura comunicativa aperta all’inclusione ed alla valorizzazione delle diversità, e promuovere le iniziative di People Management e i servizi Welfare e People Caring realizzati dalla Società, in linea con i principi ESG.