
2 novembre 2023
Servizi digitali nelle città: il caso di Roma Capitale
La digitalizzazione dei servizi pubblici a Roma tramite app IO, pagoPA e SEND.
I servizi digitali sono un tassello fondamentale del processo di trasformazione che le città di piccole o grandi dimensioni sono chiamate a compiere, verso un modello in grado di offrire alle persone una qualità della vita sempre migliore. Per questo motivo, come tech company al servizio di enti e istituzioni, PagoPA lavora ogni giorno a fianco delle amministrazioni locali per offrire soluzioni, canali e piattaforme che hanno lo scopo di:
- migliorare la qualità dei servizi digitali che gli enti offrono agli utenti;
- rendere più snelli i processi amministrativi, riducendo al tempo stesso i costi e liberando quindi risorse per altri servizi;
- migliorare e semplificare il rapporto tra PA e cittadini.
In passato abbiamo raccontato diversi casi di comuni virtuosi, che a volte sono stati veri e propri pionieri nel percorso di digitalizzazione dei servizi pubblici. Oggi ci concentriamo sul lavoro che sta facendo una grande città metropolitana, il comune di Roma Capitale, che a fronte di una grande complessità sta vincendo la sfida di digitalizzare i propri servizi, ottenendo in poco tempo risultati importanti in termini di efficientamento e semplificazione, e ponendo le basi per lo sviluppo futuro di nuovi servizi digitali.
Continua a leggere

Launch Pad
I dati da cui partire, sempre
127
progetti da altrettante città sono stati ammessi ad oggi nel programma della Commissione Europea Smart Cities Marketplace, tramite cui hanno raccolto fondi per un totale di 616,3 milioni di euro. I principali settori di intervento sono la mobilità, i servizi, la pianificazione, tramite l’uso di tecnologie digitali per garantire un migliore uso delle risorse e una riduzione delle emissioni.

Guest Post
Ospiti, opinioni, best practice
Strumenti digitali per pianificare le città di domani: il caso di Barcellona
Conversazione con Fernando Cucchietti, ricercatore del Barcelona Supercomputing Center - Centro Nacional de Supercomputación (BSC-CNS)

Barcellona sta lavorando per adottare il modello delle 15 minutes city con lo scopo di aumentare la qualità della vita dei suoi abitanti e migliorare al tempo stesso la sostenibilità. Il concetto è semplice: se non hanno bisogno di spostarsi per lunghi tratti per tante piccole necessità di ogni giorno, le persone possono essere più libere, e al tempo stesso è possibile ridurre parte del traffico inutile, le emissioni, e migliorare le piccole economie all’interno dei quartieri.
Per raggiungere questo scopo, in questa fase la città sta lavorando alla valutazione del comportamento delle persone, per capirne le abitudini, le esigenze legate alla routine quotidiana. In particolare, si valuta quanto vivono lontano dai luoghi e dai servizi che utilizzano di più, con lo scopo di cercare di ricollocare le infrastrutture o crearne di nuove, nei posti dove possono avere un maggiore impatto.
Questa analisi è realizzata attraverso delle simulazioni effettuate con una piattaforma che rappresenta una versione digitale della città, in cui possiamo avere visione delle abitudini delle persone e misurare l’impatto dei diversi interventi sulla loro qualità della vita.
Continua a leggere

PagoPA Universe
Notizie dal nostro mondo
Consip-PagoPA: collaborazione istituzionale e sinergia di azione per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione
Consip e PagoPA rafforzano la loro sinergia e collaborazione al servizio del Paese, in vista dell’entrata in vigore, a partire dal 1 gennaio 2024, della piena digitalizzazione del sistema degli appalti pubblici prevista dal nuovo Codice dei contratti.
Leggi il comunicato stampa
PagoPA partner della Codemotion Conference per contribuire al confronto su tecnologie e trend dell'innovazione
Presenti all’edizione 2023 oltre 100 speaker internazionali, protagonisti di più di 80 talk tra interventi tecnici, keynote ispirazionali, workshop pratici e panel dedicati ai trend della tecnologia e dello sviluppo software.
Leggi la news
A Genova per l’Assemblea annuale ANCI, per rafforzare il dialogo e le sinergie con i territori
Anche quest'anno PagoPA S.p.A. è stata tra i protagonisti dell'Assemblea Annuale dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani, con uno spazio espositivo e il workshop “Dal lancio di SEND all’evoluzione di App IO: stato dell’arte e obiettivi futuri delle piattaforme di PagoPA a disposizione dei Comuni”
Leggi la news

Pick the news
Spunti di attualità
Il tema dello sviluppo delle città è stato rilanciato nelle ultime settimane anche dalle Nazioni Unite, che dedicano uno degli obiettivi dell’Agenda 2030 per la sostenibilità proprio alla trasformazione dei centri urbani verso modelli più inclusivi, resilienti, sicuri e sostenibili. Nei giorni scorsi la Food and Agriculture Organisation (FAO) ha invitato le città a una maggiore pianificazione degli spazi verdi, anche in quartieri disagiati delle città, per ridurre il “green social divide”.
La Commissione Europea nel 2022 ha lanciato il suo Smart Cities Marketplace, per accompagnare questa transizione attraverso l’adozione di tecnologie digitali. A fronte di questo accento sul digitale, a settembre 2022 l’International Working Group on Data Protection in Technology, con sede a Berlino, ha pubblicato un working paper sulle smart city, sottolineando la necessità di tutelare i diritti dei cittadini attraverso regole di trasparenza e sicurezza nella gestione dei dati, da usare solo per finalità strettamente necessarie all’erogazione dei servizi.