;

News

PagoPA entra a fare parte della Fondazione per la Sostenibilità Digitale

29 ottobre 2025

Roma, 29 ottobre 2025 - La Fondazione per la Sostenibilità Digitale è orgogliosa di annunciare l’ingresso di PagoPA S.p.A all’interno della propria compagine associativa, attualmente composta da un network di oltre 70 organizzazioni, tra aziende, università e istituzioni pubbliche tra le più importanti del paese.

PagoPA S.p.A - che nella Fondazione per la Sostenibilità Digitale entra in qualità di Partner - è una tech company pubblica, ad alto livello specialistico, che ha la mission di progettare e costruire infrastrutture e soluzioni tecnologiche volte a favorire la capillare diffusione di servizi pubblici digitali che siano accessibili a cittadini e imprese nel modo più semplice possibile. I prodotti gestiti da PagoPA - come la piattaforma pagoPA per i pagamenti elettronici verso la PA, l’App dei servizi pubblici IO, e SEND - Servizio Notifiche Digitali - sono alla base di un nuovo rapporto tra Stato e cittadino, più moderno e vantaggioso per le persone, le Amministrazioni e la collettività.

L’ingresso di PagoPA nella Fondazione per la Sostenibilità Digitale rappresenta un passo fondamentale verso una Pubblica Amministrazione sempre più orientata ai principi della sostenibilità digitale”, dichiara il Presidente della Fondazione, Stefano Epifani. “La capacità di PagoPA di coniugare innovazione, efficienza e inclusione nei servizi digitali è pienamente coerente con la nostra visione di un digitale che sia strumento di sostenibilità ambientale, economica e sociale. Con questo ingresso rafforziamo la collaborazione pubblico-privato su un terreno cruciale: quello della trasformazione digitale al servizio delle persone e del paese.”

Con l’ingresso nella Fondazione per la Sostenibilità Digitale, Pago PA riafferma il proprio impegno a creare un ponte tra l'innovazione digitale e la sostenibilità, fornendo metodologie avanzate per ridurre il consumo di risorse, promuovendo una maggiore efficienza e una riduzione dell'impatto ambientale.

La sostenibilità e il digitale sono due dimensioni complementari di una stessa visione: costruire un futuro in cui l’innovazione sia al servizio delle persone e del pianeta”, afferma Alessandro Moricca, Amministratore unico di PagoPA S.p.A.Le infrastrutture digitali pubbliche, come quelle in capo a PagoPA, rappresentano un elemento chiave di questa trasformazione, perché rendono i servizi più accessibili, inclusivi ed efficienti, favorendo una gestione responsabile delle risorse. Utilizzare la tecnologia con consapevolezza ed etica significa orientare il progresso verso il bene comune, riducendo le disuguaglianze e rafforzando la fiducia tra cittadini e istituzioni. In questo modo, il digitale diventa un alleato fondamentale per una società più sostenibile e giusta”.