;

News

Il Consorzio POTENTIAL è stato selezionato dalla Commissione Europea per proseguire il suo viaggio verso l’European Digital Identity

21 dicembre 2022

 

Il 14/12/2022, la Commissione Europea ha annunciato i risultati dei Large Scale Pilots per il Digital Identity Wallet europeo. Il Consorzio POTENTIAL è orgoglioso di comunicare che la sua proposta, presentata ad agosto 2022, è stata selezionata dalla Commissione.

148 partecipanti provenienti da 19 Stati membri e l’Ucraina si sono riuniti nel Consorzio POTENTIAL per guidare la realizzazione di alcuni prototipi dell’EU Digital Identity Wallet (EUDIW) nell’ambito di 6 casi d’uso (“Electronic Government services”, “Account opening”, “SIM registration”, “Mobile Driving License”, “Remote Qualified Electronic Signature” ed “Electronic Prescription”). Il Consorzio POTENTIAL rinnova il suo impegno a implementare questi progetti pilota con ambizione e determinazione. 

PagoPA S.p.A. è orgogliosa del proprio contributo a questo progetto europeo e, al pari di tutti i partecipanti al Consorzio POTENTIAL, è entusiasta di aver ottenuto la fiducia della Commissione Europea per implementare questi innovativi use case e supportare i test internazionali per l’European Digital Identity. 

Il Consorzio POTENTIAL è ora pronto a iniziare la collaborazione con DG CONNECT che si concluderà con la firma del Grant Agreement (GA) e il lancio del progetto, stimato per l’inizio di maggio 2023.