;

Media

Rinnovate le dashboard dedicate alle piattaforme pubbliche digitali: più trasparenza, accessibilità e dati aperti per il Paese

25 novembre 2025

È stata rilasciata la nuova versione delle dashboard pubbliche dedicate ai prodotti e servizi gestiti da PagoPA S.p.A. e, in particolare, all’omonima piattaforma dei pagamenti pagoPA, all’app IO, al Servizio Notifiche Digitali - SEND e alla piattaforma per l’interoperabilità PDND. L’aggiornamento nasce con l’obiettivo di rendere ancora più efficace l’impegno dell’azienda verso la trasparenza, la condivisione dei dati e la facilitazione dell’accesso alle informazioni da parte di cittadini, Pubbliche Amministrazioni e stakeholder dell’ecosistema digitale nazionale.

La nuova interfaccia introduce una modalità di consultazione più chiaraintuitivaaccessibile, permettendo a chiunque di approfondire in modo semplice l’evoluzione dei servizi digitali e le principali metriche che ne descrivono l’andamento.

In continuità con i principi dell’open government e della valorizzazione del patrimonio informativo pubblico, i dati resi disponibili nelle dashboard sono pubblicati come Open Data sulla piattaforma nazionale dati.gov.it e sono raggiungibili direttamente dai siti ufficiali dei prodotti di PagoPA, dove la sezione “in numeri” consente l’accesso immediato alle dashboard aggiornate e ai dataset liberamente riutilizzabili nel rispetto delle licenze previste.

Con questo aggiornamento, PagoPA prosegue nel proprio percorso di aperturaaccountabilityservizio al Paese, mettendo a disposizione strumenti sempre più utili per comprendere e monitorare lo sviluppo dei servizi digitali che supportano la modernizzazione della Pubblica Amministrazione e la crescita dell’ecosistema digitale italiano.