POSIZIONI CHIUSE

UX Copywriter

DATA APERTURA

14/12/2020

DATA CHIUSURA

31/01/2021

POSIZIONI RICERCATE

1

PERSONE SELEZIONATE

Nessuna assunzione

PagoPA S.p.A. è alla ricerca di un UX Copywriter che si unisca al nostro team di Design e che, in collaborazione con i colleghi della UX e UI, parteciperà alle attività di progettazione dei prodotti della Società.

Il lavoro riguarderà principalmente la definizione e la realizzazione dei contenuti delle interfacce web o mobili dei nostri prodotti, ma potrà interessare anche aspetti di brand identity e comunicazione della società.

Responsabilità

Lo UX Copywriter sarà parte integrante del team di design, e avrà come compito la definizione del tone of voice e la produzione di copywriting per le interfacce web e mobile, in linea con il brand e con la missione aziendale.

Cerchiamo una persona creativa, con una grande attenzione al dettaglio e che sappia ascoltare i feedback per affinare le proprie competenze e migliorare il design in lavorazione.

Nello specifico il professionista si occuperà di:

  • Comprendere i requisiti e i fondamenti del progetto.
  • Scrivere contenuti della UI, contenuti informativi e di supporto all’assistenza, e altri contenuti che contribuiscono all’esperienza utente end-to-end.
  • Contribuire alla definizione delle linee guida per il contenuto e della content strategy.
  • Controllare l’attinenza del contenuto alle linea guida e al tone of voice definito per i prodotti e mantenerne la coerenza attraverso i diversi canali di prodotto e comunicazione.
  • Collaborare con il team di UX per creare esperienze intuitive e facili da usare, inclusive e accessibili.
  • Collaborare alla progettazione di idee creative per nuovi prodotti o per migliorare quelli esistenti.
  • Testare il contenuto con gli utenti reali dei nostri prodotti.
  • Collaborare alla creazione di pitch e presentazioni rivolte ai clienti o agli stakeholders.
  • Contribuire alla cultura aziendale e all’innovazione nel team.

Requisiti e competenza essenziali (personali e professionali)

  • Almeno 5 anni di esperienza come Content Designer / UX Copywriter come freelance, all’interno di studi o agenzie di livello internazionale o in team interni in settori correlati.
  • Ottima capacità di editing e proofreading.
  • Conoscenza delle best practice a livello di contenuto per i migliori prodotti digitali internazionali.
  • Esperienza di scrittura per diversi use case su un prodotto digitale complesso.
  • Abilità di lavorare su più di un progetto alla volta.
  • Capacità di lavorare come parte di un team e di ascoltare feedback per migliorare il proprio lavoro.
  • Conoscenza d’uso di CMS.
  • Un eccellente portfolio che mostra il lavoro di copywriting per prodotti web o applicazioni mobile e/o di definizione della content strategy per il cliente.
  • Pregressa esperienza nella progettazione di servizi complessi e multicanale in grandi corporation o per la pubblica amministrazione.
  • Pregressa esperienza nella progettazione di servizi digitali utilizzati da pubblico molto vasto.
  • Ottima conoscenza della lingua inglese.

Formazione Richiesta

  • Laurea in Marketing, Comunicazione, Lettere. In ogni caso la Società si riserva di valutare laureati in altre materie e/o candidati non laureati con forte esperienza nel ruolo e/o nei settori di interesse.

Requisiti preferenziali

  • Attitudine positiva e flessibile.
  • Ottima capacità di scrittura, comunicazione e presentazione, e forte attenzione al dettaglio.

Sede di lavoro

  • Roma
  • Milano

Per applicare, invia il tuo CV e la tua lettera di motivazione (facoltativa) entro e non oltre il 31 gennaio 2021. Si precisa che la Società valuterà le candidature mano a mano che vengono inviate.