POSIZIONI CHIUSE

Sustainability & CSR Specialist

DATA APERTURA

16/02/2024

DATA CHIUSURA

01/03/2024

POSIZIONI ASSUNTE

Nessuna assunzione realizzata

PagoPA S.p.A. è alla ricerca di un/una Sustainability & CSR Specialist da inserire nel Dipartimento Affari Istituzionali & Comunicazione. La risorsa avrà la responsabilità di supportare le relazioni della Società con gli enti del terzo settore, curare le attività progettuali, operative e di reportistica in ambito sostenibilità e presidiare i temi ESG promuovendo una cultura del creating shared value model sia internamente che esternamente.

Responsabilità

Le principali responsabilità del/della Sustainability & CSR Specialist includono:

  • supportare la strategia finalizzata a valorizzare l’impegno di PagoPA S.p.A. in termini di Sostenibilità e CSR, in sinergia con le altre direzioni/funzioni aziendali coinvolte, individuando e pianificando lo sviluppo di progetti di misurazione dell’impatto sociale e ambientale della Società, dei suoi prodotti e dei suoi servizi;
  • condurre la valutazione della materialità ESG;
  • raccogliere, classificare ed analizzare dati per la rendicontazione interna e per la redazione del report di sostenibilità, nonché per ulteriori eventuali sistemi di rating, certificazione e valutazione in ambito ESG;
  • garantire il coordinamento con i key stakeholder interni attivi sulle tematiche di sostenibilità introducendo nelle soluzioni di business i criteri ESG definiti dalla Società;
  • contribuire alla progettazione, realizzazione e promozione di iniziative di ascolto e coinvolgimento dei dipendenti, consolidando una cultura aziendale in cui le prassi sostenibili siano conosciute e praticate;
  • contribuire attivamente alla definizione di iniziative di comunicazione interna ed esterna e attività in ambito sostenibilità, tramite anche l’attivazione di partnership;
  • monitorare e approfondire eventuali opportunità di posizionamento e visibilità per la Società, nell’ambito di eventi o manifestazioni ESG;
  • curare il monitoraggio del piano di sostenibilità e la redazione di report periodici relativi allo stato di attuazione e avanzamento dei progetti.

REQUISITI MINIMI (PERSONALI E PROFESSIONALI)

 

  • Laurea ad indirizzo economico o affini. In ogni caso la Società si riserva di valutare laureati/e in altre materie.  
  • almeno 3 anni di comprovata esperienza presso aziende o società di consulenza nell'implementazione e gestione di progetti e iniziative connesse alla Sostenibilità;
  • conoscenza dei principali standard di rendicontazione relativi alla sostenibilità, come Global Reporting Iniziative (GRI), GHG Protocol, SASB, nonché della normative di riferimento CSRD 2022/2464 (Corporate Sustainability Reporting Directive), Tassonomia UE;
  • esperienza nella definizione di campagne di advocacy, nonché nell’ideazione e realizzazione di attività e progetti di Corporate Social Responsability;
  • conoscenza del panorama degli enti del terzo settore, delle tecniche e degli strumenti di stakeholder engagement;
  • ottima conoscenza di MS Office/Google suite in particolare Excel e Powerpoint;
  • buon livello di inglese scritto e parlato.

 

Completano il profilo:

  • capacità di adattarsi ad un ambiente dinamico;
  • spiccate capacità relazionali e comunicative, di influenza, interpersonali e di rete;
  • elevata propensione al lavoro di squadra, passione, grinta e approccio etico al lavoro;
  • capacità di pianificazione e organizzazione.

Requisito preferenziale

  • Master in ESG e Finance o legato ai temi della sostenibilità.

 

Per candidarti, invia il tuo CV e la tua lettera di motivazione (facoltativa) entro e non oltre il 01/03/2024Si precisa che la Società valuterà le candidature mano a mano che vengono inviate.

Si precisa altresì che la selezione potrà essere seguita da società esterne specializzate in Ricerca e Selezione. 

Tipologia di contratto: Tempo Indeterminato. La tipologia di inquadramento sarà determinata tenendo conto delle caratteristiche e dei requisiti specifici posseduti dal/dalla candidato/a selezionato/a e dalle esigenze aziendali.

Al termine dell’iter selettivo la Società predispone un elenco di candidati idonei per ciascuna posizione alla quale potrà attingere in caso di esigenze future.

I curricula saranno inseriti all’interno di un data base dal quale la Società attingerà in caso di esigenze future di personale con le medesime caratteristiche della presente posizione.