Service Designer

DATA APERTURA

01/12/2021

DATA CHIUSURA

16/12/2021

PERSONE SELEZIONATE

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Stiamo cercando persone altamente motivate, dotate di autonomia, passione, grinta e integrità e che condividano la nostra missione di diffondere i servizi digitali nel Paese. 

Il confronto e il lavoro di squadra sono al centro della nostra quotidianità. 

Cerchiamo persone attente ai dettagli, che pensano in modo rigoroso, che non hanno paura di innovare e che amano comunicare in modo semplice ed efficace.

Entra a far parte della nostra squadra!

PagoPA S.p.A. è alla ricerca di Service Designer da inserire nel Dipartimento Product & Design a diretto riporto dell’Head of Experience Design. La risorsa avrà il compito di supportare la progettazione dei servizi digitali del nostro portfolio, in modo che rispondano alle esigenze dei cittadini, delle amministrazioni e degli altri stakeholder coinvolti in ciascun progetto

Responsabilità

Il Service Designer ha il compito di progettare i modelli di servizio e processi su cui si basano i prodotti digitali dell’azienda, lavorando in collaborazione con un team multidisciplinare che comprende UX/UI designer, project manager, sviluppatori, fornitori di terze parti e rispondendo direttamente all’Head of Service Design. 

Il lavoro del Service Designer comprenderà la progettazione dei servizi, la documentazione dei requisiti e linee-guida per la loro realizzazione, la pianificazione di attività di ricerca e co-progettazione con utenti e altri stakeholder.

Nello specifico il professionista si occuperà di:

  • Progettare i servizi andandone a definire il modello e funzionamento attraverso mappe di sistema e user journey;
  • Collaborare alla definizione dei processi con cui questi servizi possono essere implementati e messi a disposizione dei relativi utilizzatori, attraverso blueprint e altri strumenti di management organizzativo;
  • Pianificare e condurre sessioni di ricerca con gli utenti, focus groups, interviste con gli stakeholder e benchmarking;
  • Collaborare con il team di sviluppo, supportando la definizione di requisiti e linee guida che definiscono il prodotto;
  • Collaborare alla pianificazione e facilitare sessioni di design partecipativo con tutti i livelli dell’organizzazione interna e del cliente;
  • Contribuire all’allineamento tra gli stakeholder e tra team guidati da molteplici interessi e organizzazioni;
  • Collaborare alla creazione di pitch e presentazioni rivolte ai clienti;
  • Contribuire alla cultura aziendale e all’innovazione nel team.

Requisiti minimi (personali e professionali)

  • Laurea in Design, Business Management o esperienza lavorativa equivalente. In ogni caso la Società si riserva di valutare laureati in altre materie e/o candidati non laureati con esperienza nel ruolo e/o nei settori di interesse;
  • Esperienza lavorativa di almeno 3 anni nel settore del design, all’interno di studi o agenzie di livello internazionale o in team interni in settori correlati.
  • Profonda conoscenza dei deliverables di service design tra cui personas, user journeys, mappe di sistema, blueprint.
  • Conoscenza ed esperienza nel design di servizi digitali B2B e B2C.
  • Comprovata capacità di lavorare come parte di un team multidisciplinare.
  • Capacità di accompagnare il team e gli stakeholder del progetto verso una soluzione semplice ed elegante.
  • Ottima conoscenza dei moderni strumenti di progettazione (Adobe CC Suite/Sketch/Figma/etc) e abitudine ad essere un early adopter di nuovi strumenti.
  • Forte conoscenza della ricerca progettuale. Raccolta e gestione di insights qualitativi e quantitativi per comprendere gli utenti al fine di guidare la progettazione dei prodotti digitali.

Completano il profilo:

  • Pregressa esperienza nella progettazione di servizi complessi e multicanale.
  • Pregressa esperienza nella progettazione di servizi digitali
  • Pregressa esperienza nella progettazione di servizi innovativi legati al mondo della pubblica amministrazione.
  • Eccellente giocatore di squadra, ma in grado di lavorare in maniera indipendente.
  • Attitudine positiva e flessibile.
  • Buona conoscenza della lingua inglese.

Per candidarti, invia il tuo CV e la tua lettera di motivazione (facoltativa) entro e non oltre il 16 dicembre 2021. Si precisa che la Società valuterà le candidature mano a mano che vengono inviate e che la posizione rimarrà aperta fino all’individuazione del candidato ideale e che risponde ai requisiti individuati.

Tipologia di contratto: Tempo Indeterminato/Tempo Determinato/Collaborazione. La tipologia di inquadramento sarà determinata tenendo conto delle caratteristiche e dei requisiti specifici posseduti dal candidato/i selezionati e dalle esigenze aziendali.