Senior Product Communication & Digital Marketing

DATA APERTURA

30/09/2021

DATA CHIUSURA

24/10/2021

Stiamo cercando persone altamente motivate, dotate di autonomia, passione, grinta e integrità e che condividano la nostra missione di diffondere i servizi digitali nel Paese. 

Il confronto e il lavoro di squadra sono al centro della nostra quotidianità. 

Cerchiamo persone attente ai dettagli, che pensano in modo rigoroso, che non hanno paura di innovare e che amano comunicare in modo semplice ed efficace.

Entra a far parte della nostra squadra!

PagoPA S.p.A. è alla ricerca di un/a Senior Product Communication & Digital Marketing da inserire nel Dipartimento Affari Istituzionali & Comunicazione a diretto riporto del Chief Communication Officer. La risorsa avrà il compito di ideare, predisporre e implementare le strategie e le campagne di comunicazione volte a promuovere e migliorare la brand awareness dei prodotti e servizi della Società, in linea con gli obiettivi di business e le priorità di marketing definiti dal Dipartimento Business Development & Strategy. 

Responsabilità

Le principali responsabilità del/la  Senior Product Communication & Digital Marketing includono:

  • acquisire la piena conoscenza e comprensione delle esigenze e priorità aziendali a cui dovranno rispondere le strategie di comunicazione di prodotto, lavorando in raccordo costante con le Direzioni e Dipartimenti della Società responsabili della definizione degli obiettivi di mercato e dello sviluppo di prodotti e servizi; 
  • sviluppare e curare in autonomia piani di comunicazione di prodotto a livello B2B e B2C, che abbiano l’obiettivo di contribuire ad ampliare e fidelizzare la base di clienti e utenti dei prodotti e servizi della Società:
    • facendo leva sul mix di contenuti, tecniche e canali di comunicazione e marketing più efficaci;
    • ideando e realizzando campagne di comunicazione integrata;
    • coordinando eventuali risorse e fornitori esterni coinvolti nelle fasi di ideazione del concept e produzione delle creatività a supporto; 
    • redigendo in autonomia contenuti editoriali e materiali di comunicazione esterna, funzionali a supportare le attività del Dipartimento Vendite&Clienti;  
  • lavorare in sinergia con l’Area Digital Communications, per l’ideazione, pianificazione, realizzazione e distribuzione di contenuti di digital marketing o campagne di advertising pensate prevalentemente in ambito social;
  • individuare, favorire e proporre opportunità di collaborazione con altre aziende, stakeholder istituzionali e/o realtà del mondo accademico nell’ambito di manifestazioni ed eventi, fiere di settore, iniziative di co-marketing, studi, campagne di comunicazione congiunte, ecc;
  • analizzare, verificare e condividere i risultati delle attività di comunicazione e digital marketing, acquisendo dati dai Dipartimenti aziendali coinvolti e impostando KPI verificabili e report periodici che cosentano di valutare l’efficacia della strategia di comunicazione adottata nel tempo rispetto agli obiettivi prefissati e proporre correzioni per modificare scostamenti o trend negativi; 
  • garantire il controllo del budget allocato per la realizzazione delle singole attività di comunicazione e digital marketing.

Requisiti minimi (personali e professionali)

  • Laurea in Scienze della Comunicazione, Media e Pubblicità, Economia e Marketing, Comunicazione d’Impresa e Relazioni Pubbliche, o aree affini. In ogni caso la Società si riserva di valutare laureati in altre materie e/o candidati non laureati con esperienza nel ruolo e/o nei settori di interesse.  
  • Almeno 5 anni di comprovata esperienza nello sviluppo e implementazione di strategie di comunicazione di prodotto B2B e B2C in realtà aziendali strutturate e/o agenzie specializzate.
  • Ottima conoscenza delle diverse tecniche e degli strumenti di comunicazione di prodotto, inclusa la conoscenza delle piattaforme di advertising sui principali social media ed esperienza di digital marketing, con conseguente capacità di applicarli in maniera sinergica e flessibile al variare dei contesti, degli obiettivi e dei target di riferimento.
  • Ottime capacità di scrittura ed editing, precisione e attenzione al dettaglio.
  • Approccio propositivo e creativo;
  • Capacità di analisi dei dati;
  • Abilità in project management ed elevata propensione al lavoro di squadra, con esperienza nella realizzazione di progetti attraverso il coordinamento con team di lavoro esterni alla propria organizzazione.
  • Forte senso delle priorità, flessibilità e attitudine al problem solving.
  • Buon livello di inglese scritto e parlato.

Requisiti preferenziali

  • Competenze nella gestione di campagne di comunicazione a favore di realtà innovative, operanti nei settori ICT, digital, TLC e mobile o comunque affini – per complessità e/o mercato di riferimento – a quello in cui opera PagoPA S.p.A..
  • Pregressa esperienza nell’implementazione/gestione di progetti di comunicazione di prodotto rivolti al settore pubblico (Istituzioni, Regioni, Comuni, enti territoriali…).

Per candidarti, invia il tuo CV e la tua lettera di motivazione (facoltativa) entro e non oltre il 24/10/2021. Si precisa che la Società valuterà le candidature mano a mano che vengono inviate e che la posizione rimarrà aperta fino all’individuazione del candidato ideale e che risponde ai requisiti individuati.

Tipologia di contratto: Tempo Indeterminato. La tipologia di inquadramento sarà determinata tenendo conto delle caratteristiche e dei requisiti specifici posseduti dal candidato/i selezionati e dalle esigenze aziendali.

I curriculum saranno inseriti all’interno di un database dal quale la Società attingerà in caso di esigenze future di personale con le medesime caratteristiche della presente posizione.