POSIZIONI CHIUSE

Responsabile Relazioni e Affari Istituzionali

DATA APERTURA

13/01/2020

DATA CHIUSURA

30/04/2020

POSIZIONI RICERCATE

1

POSIZIONI ASSUNTE

2

PagoPA S.p.A. è alla ricerca di un Responsabile Relazioni e Affari Istituzionali, che ha il compito di instaurare, mantenere e gestire le relazioni istituzionali con i diversi stakeholders pubblici e le autorità competenti con cui la Società interagisce, veicolando nei confronti di tali interlocutori la visione strategica, le peculiarità e le finalità dei singoli progetti e dei relativi prodotti della Società.

Responsabilità

Il Responsabile Relazioni e Affari Istituzionali, attraverso lo sviluppo di contatti, relazioni e strategie di dialogo, contribuisce al raggiungimento degli obiettivi aziendali.  Le sue principali responsabilità sono:

  • responsabile dello sviluppo e della realizzazione della strategia e dell’agenda di comunicazione istituzionale, in linea con il piano globale dell’azienda per gli affari pubblici e la Responsabilità sociale
  • sviluppo di efficaci strategie di mantenimento dei rapporti con gli stakeholders istituzionali e le autorità competenti
  • analisi dei processi legislativi e monitoraggio legislativo, valutando le implicazioni di interesse per la Società, identificando e proponendo iniziative di adeguamento normativo laddove necessario
  • gestione dei rapporti con le associazioni di categoria e interfaccia con le direzioni e funzioni decisionali
  • garantire un allineamento efficace degli obiettivi della comunicazione istituzionale agli obiettivi aziendali
  • presidiare e monitorare l’attività e gli orientamenti degli organismi Europei ed internazionali di rilevanza per la Società
  • aggiornamento continuo sui temi relativi ai settori di interesse della Società
  • coinvolgere i partner istituzionali e aggiornarli sugli sviluppi dei progetti e dei prodotti della Società
  • condurre attività di reportistica finalizzata alla divulgazione e alla condivisione con i soggetti istituzionali di evoluzioni, status, novità e possibili future necessità dei progetti della Società e dei relativi prodotti
  • rappresentare l’azienda in forum, conferenze e incontri

Requisiti e competenze essenziali (personali e professionali)

  • +7 anni di crescente esperienza in ruoli manageriali nel ruolo o in ruoli similari all’interno di realtà aziendali strutturate e/o di consulenza ovvero in società pubbliche e/o in agenzie specializzate
  • solida conoscenza delle dinamiche istituzionali e dei soggetti istituzionali in generale
  • forte conoscenza delle tecniche e degli strumenti di gestione e trasformazione del cambiamento
  • forti capacità di leadership e capacità di prendere decisioni tempestive ed efficaci
  • forti capacità comunicative, di influenza, interpersonali e di rete, con la capacità di costruire e mantenere un sistema di connessioni strategiche e di fiducia, sentendosi a suo agio in ambienti di alto livello aziendale e politico
  • Buona conoscenza dell’inglese

Formazione richiesta

Laurea in Scienze Politiche o Giurisprudenza o in campi affini. In ogni caso la Società si riserva di valutare laureati in altre materie e/o candidati con forte esperienza nel ruolo e/o nei settori di interesse.

Requisiti preferenziali

  • Pregressa esperienza nel settore bancario e/o dei servizi di pagamento o in Società che vendono prodotti digitali
  • Master in Public Affairs / Relazioni istituzionali

Sede di lavoro

  • Roma
  • Remote working

Per applicare, invia il tuo CV e la tua lettera di motivazione entro e non oltre il 30 Aprile 2020. Si precisa che la Società valuterà le candidature mano a mano che vengono inviate e che la posizione rimarrà aperta fino all’individuazione del candidato ideale e che risponde ai requisiti individuati.

Invia il CV per questa posizione

Per candidarti a questa posizione puoi inviare il tuo CV all’indirizzo jobs@pagopa.it insieme ai tuoi recapiti e ad una lettera di presentazione.