POSIZIONI CHIUSE

Media Relations Expert

DATA APERTURA

03/08/2020

DATA CHIUSURA

06/09/2020

POSIZIONI RICERCATE

1

POSIZIONI ASSUNTE

1

PagoPA S.p.A. è alla ricerca di un esperto di ufficio stampa, relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa nel ruolo di Media Relations Expert, da inserire nel team Affari Istituzionali e Comunicazione a diretto riporto del Chief Communication Officer.

Responsabilità

Il Media Relations Expert – oltre a supportare il team nella definizione e implementazione delle strategie di comunicazione a tutto tondo – ha il compito specifico di curare, favorire ed alimentare il corretto posizionamento della società, della sua visione strategica e della portata dei suoi progetti, presso i diversi stakeholder nel panorama mediatico.

Il Media Relations Expert, attraverso una relazione continuativa con i referenti dei principali organi di stampa nazionali e locali, ha l’obiettivo di contribuire alla creazione e al consolidamento di un’immagine positiva di PagoPA S.p.A. attraverso i media, nonché di proteggerne la reputazione nel tempo presso le rispettive audience.

Le sue principali responsabilità sono:

  • contribuire al consolidamento della corporate identity della società, attraverso l’individuazione di iniziative di media relations utili a declinare uno storytelling distintivo, coerente con gli aspetti fondanti e i valori aziendali;
  • partecipare all’elaborazione di strategie e piani di attività di ufficio stampa, che identifichino target, canali, strumenti, temi chiave, contenuti e tempistiche, per il raggiungimento di obiettivi di comunicazione specifici (corporate e di progetto);
  • consolidare e alimentare nel tempo un database di contatti stampa e interlocutori chiave (opinion leader e influencer) di riferimento a cui veicolare le comunicazioni della società;
  • gestire le relazioni con i media in maniera continuativa, in raccordo e a supporto dell’attività del Chief Communication Officer: prendere in carico le richieste dei giornalisti (interviste, approfondimenti, informazioni sui progetti/prodotti. etc.etc.) e curare l’organizzazione periodica di incontri con la stampa, sia con l’obiettivo di relazione e posizionamento sia per la gestione di annunci specifici (es. off-the-records, press lunch, tour redazionali, conferenze, media briefing, etc.etc.);
  • identificare informazioni e spunti di contenuto notiziabili attraverso un confronto costante con il management e gli esperti coinvolti nei diversi progetti della società;
  • sviluppare i materiali per i media (press kit, comunicati stampa, statement, byline a firma di spokesperson della società, etc.etc.) e i documenti a uso interno a supporto delle attività di ufficio stampa (Q&A, briefing document pre-interviste, profili di giornalisti e testate, etc.etc.);
  • identificare “spazi di voce” per la società nei dibattiti mediatici, posizionando interventi delle spokesperson sui temi chiave nei diversi ambiti di interesse;
  • supportare il Chief Communication Officer nel rapporto con gli uffici stampa istituzionali e, più in generale, nel coordinamento delle attività di ufficio stampa relative alla Società e ai suoi progetti promosse da soggetti terzi (Enti, aziende partner, etc. etc.) per assicurare il rispetto della strategia di comunicazione aziendale e la correttezza dei messaggi;
  • curare la rassegna stampa quotidiana e assicurare un monitoraggio costante del panorama media di riferimento per i temi chiave di interesse della Società, allertando tempestivamente il team Affari istituzionali e Comunicazione rispetto a eventuali punti di attenzione e/o possibili criticità;
  • realizzare periodicamente report e analisi puntuali relativi alla presenza di PagoPA S.p.A. sui media.

Requisiti e competenze essenziali (personali e professionali)

  • +7 anni di esperienza nella gestione autonoma di attività di ufficio stampa e media relations a livello nazionale/locale/di settore, quale parte integrante di piani di comunicazione integrata a supporto di diverse aree della comunicazione aziendale (istituzionale, corporate e di prodotto).
  • Profonda conoscenza del panorama mediatico, delle tecniche e degli strumenti di comunicazione, con una comprovata rete di contatti presso i principali organi d’informazione.
  • Solida conoscenza delle dinamiche e dei soggetti istituzionali, nonché buona capacità di analisi e comprensione degli scenari politico-economici.
  • Forti capacità comunicative, interpersonali e di rete, con la capacità di affiancare il Chief Communication Officer nella costruzione di un sistema di connessioni in ambienti redazionali di alto livello.
  • Esperienza nella gestione di progetti e/o campagne di comunicazione e ufficio stampa a favore di realtà innovative (preferibilmente operanti nei settori ICT, digital, TLC e mobile) .
  • Capacità di contribuire alla gestione di scenari complessi, con esperienza nella realizzazione di attività di issue management e crisis management.
  • Forte senso delle priorità, flessibilità e attitudine al problem solving.
  • Ottime capacità di scrittura ed editing, precisione e attenzione al dettaglio.
  • Elevata propensione al lavoro di squadra, con esperienza nella gestione di progetti realizzati attraverso il coordinamento con team di lavoro trasversali e/o esterni alla propria organizzazione.
  • Approccio propositivo e creativo, passione, grinta e approccio etico al lavoro.

Formazione richiesta

  • Laurea specialistica o equivalente in Scienze della Comunicazione, Media e Pubblicità, Comunicazione d’Impresa e Relazioni Pubbliche, o aree affini. In ogni caso la Società si riserva di valutare laureati in altre materie e/o candidati non laureati con forte esperienza nel ruolo e/o nei settori di interesse.
  • Solida conoscenza dell’inglese.

Sede di lavoro

  • Roma

Per applicare, invia il tuo CV e la tua lettera di motivazione (facoltativa) entro e non oltre il 6 settembre 2020. Si precisa che la Società valuterà le candidature mano a mano che vengono inviate e che la posizione rimarrà aperta fino all’individuazione del candidato ideale e che risponde ai requisiti individuati.