POSIZIONI CHIUSE

Junior Product Manager, Strategic Innovation

DATA APERTURA

11/08/2022

DATA CHIUSURA

15/09/2022

PERSONE SELEZIONATE

SELEZIONE IN CORSO

Stiamo cercando persone altamente motivate, dotate di autonomia, passione, grinta e integrità e che condividano la nostra missione di diffondere i servizi digitali nel Paese. 

Il confronto e il lavoro di squadra sono al centro della nostra quotidianità. 

Cerchiamo persone attente ai dettagli, che pensano in modo rigoroso, che non hanno paura di innovare e che amano comunicare in modo semplice ed efficace.

Entra a far parte della nostra squadra!

PagoPA S.p.A. è alla ricerca di Junior Product Manager da inserire nel Team di Strategic Innovation, a completamento del team di prodotto già esistente, che contribuiscano alla realizzazione di nuovi prodotti e iniziative digitali di rilevanza strategica.

Responsabilità

Le principali responsabilità del Junior Product Manager includono:

  • Supportare il Senior Product Manager nel pianificare e coordinare la realizzazione di complesse iniziative di trasformazione digitale su larga scala;
  • collaborare con il team di engineering per determinare la migliore implementazione, nonché un programma di esecuzione;
  • partecipare ad attività di user research attraverso interviste e customer discovery;
  • raccogliere e definire i requisiti funzionali e l’architettura informativa dei prodotti digitali insieme al team di engineering;
  • condurre ricerche di mercato e analizzare i market insights;
  • contribuire alla costruzione di business model e business case sulle iniziative progettuali;
  • sviluppare process map e user journey per chiarificare gli scenari as is e to be;
  • definire i traguardi e le tempistiche e monitorare costantemente i progressi dei progetti valutando e gestendo criticità e rischi (PMO);
  • garantire la visibilità sull’avanzamento delle attività e sulle eventuali problematiche emerse, in modo da concertare e pianificare la risoluzione;
  • interagire con stakeholder interni ed esterni, privati e istituzionali sia italiani che internazionali;
  • monitorare i KPI e gli obiettivi di business assicurando l’allineamento con le aspettative (OKR).

Requisiti minimi (personali e professionali)

  • Laurea specialistica in ingegneria, economia o discipline umanistiche. In ogni caso la Società si riserva di valutare candidati non laureati con esperienza nel ruolo e/o nei settori di interesse;
  • almeno 2 anni di esperienza nella gestione dello sviluppo di prodotti e/o business digitali;
  • padronanza di framework di product e project management agile (Scrum, Kanban, Lean customer development);
  • eccellenti capacità nell’analizzare, sintetizzare e comunicare chiaramente concetti complessi sia in italiano che in inglese; orientamento all’analisi ed implementazione di processi scalabili;
  • inglese eccellente (scritto e parlato).

Completano il profilo:

  • Capacità di adattarsi ad un ambiente dinamico;
  • eccellenti doti comunicative, interpersonali e analitiche;
  • esperienza nella creazione di roadmap di prodotto dall’ideazione al lancio, guidando la definizione della visione, il modello di business e la strategia go-to-market.

Requisito preferenzialeRequisito preferenziale

  • Esperienza nell’utilizzo di tool per prototipazione e disegno wireframe a bassa e/o alta fedeltà;
  • conoscenza in più aree funzionali come gestione del prodotto, ingegneria, vendite, assistenza clienti, finanza o marketing;
  • esperienza nel processo di finanziamento di progetti complessi con fondi privati e pubblici;
  • esperienza imprenditoriale come fondatore di startup innovative (o nei primi 20 dipendenti di una startup di successo);
  • esperienza di lavoro da remoto;

 

 

Per applicare, invia il tuo CV e la tua lettera di motivazione (facoltativa) entro e non oltre il 15 settembre 2022. Si precisa che la Società valuterà le candidature mano a mano che vengono inviate e che la posizione rimarrà aperta fino all’individuazione del candidato ideale e che risponde ai requisiti individuati.

Tipologia di contratto:

Tempo Indeterminato. La tipologia di inquadramento sarà determinata tenendo conto delle caratteristiche e dei requisiti specifici posseduti dal candidato/i selezionati e dalle esigenze aziendali.

I curriculum saranno inseriti all’interno di un data base dal quale la Società attingerà in caso di esigenze future di personale con le medesime caratteristiche della presente posizione.

Si precisa altresì che la selezione potrà essere seguita da società esterne specializzate in Ricerca e Selezione.