posizioni aperte

Junior Financial Officer

DATA APERTURA

03/10/2025

DATA CHIUSURA

23/10/2025

PERSONE SELEZIONATE

selezione in corso

PagoPA S.p.A. è alla ricerca di Junior Financial Officer da inserire nella struttura PNRR & Contratti a Committenza Pubblica che, all’interno del Dipartimento Gare, Acquisti e Contratti Pubblici, si occupa della gestione tecnico/amministrativa, finanziaria e del monitoraggio di tutti i contratti/accordi/convenzioni sottoscritti dalla Società con le Amministrazioni dello Stato, nonché dei progetti finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. La risorsa avrà la responsabilità di contribuire all’esecuzione del processo tecnico/amministrativo e di partecipare alla gestione dei progetti, compreso attività di monitoraggio legate agli obiettivi strategici e ai target inerenti legati all’attuazione dei progetti, nonché ad attività di analisi, processi di controllo (Audit) come specificamente previsti dalla normativa nazionale e comunitaria.

RESPONSABILITA'

Le principali responsabilità del/lla  Junior Financial Officer includono il supporto alla SL PNRR & Contratti a committenza pubblica nei seguenti task:

  • esecuzione delle procedure amministrative legate all’attuazione dei progetti cofinanziati da risorse pubbliche;
  • monitoraggio costante dei principali target nazionali ed europei dei programmi/progetti, presidiando i deliverables e le scadenze, segnalando le criticità e le eventuali necessità di revisione del piano di lavoro;
  • responsabilità nella gestione delle procedure funzionali alla rendicontazione amministrativa, anche svolgendo attività di focal point nei confronti degli stakeholder interni ed esterni alla società.

 

REQUISITI MINIMI (PERSONALI E PROFESSIONALI)

  • Laurea (triennale o specialistica) in ingegneria gestionale, economia o affini. In ogni caso la Società si riserva di valutare laureati in altre materie e/o candidati non laureati con esperienza nel ruolo e/o nei settori di interesse.  
  • Almenoanno di comprovata esperienza nel ruolo o ruoli affini.
  • Conoscenza delle modalità e degli strumenti di definizione dei cruscotti direzionali ed indicatori di performance utili alla simulazione e al monitoraggio dei processi (KPI, KPO) e progetti.
  • Conoscenza delle logiche e dei parametri di costruzione e degli indicatori principali di performance utilizzati nel reporting a supporto dell'analisi costi, anche in relazione ai processi decisionali delle altre aree aziendali e per il monitoraggio delle relative performance. 
  • Capacità di produrre report, documenti di sintesi e relazioni che rappresentino in maniera efficace contenuti di pertinenza, di programmazione dei tempi di intervento e di pianificazione delle attività e di allocazione delle risorse. 
  • Buon livello di inglese scritto e parlato.

Completano il profilo:

  • miglioramento continuo;
  • collaborazione inclusiva;
  • analisi operativa;
  • orientamento al risultato.

REQUISITI PREFERENZIALI

  • Esperienza con i sistemi gestionali e di monitoraggio delle Amministrazioni centrali, in particolare Re.Gis.
  • Conoscenza di metodi, tecniche e strumenti di analisi.

 

Per candidarti, invia il tuo CV e la tua lettera di motivazione (facoltativa) entro e non oltre il 23 ottobre 2025. Si precisa che la Società valuterà le candidature mano a mano che vengono inviate.

Tipologia di contratto: Tempo Indeterminato. La tipologia di inquadramento sarà determinata tenendo conto delle caratteristiche e dei requisiti specifici posseduti dai/dalle candidati/e selezionati/e e dalle esigenze aziendali, in una fascia retributiva complessiva da 29K a 33K.

Al termine dell’iter selettivo la Società predispone un elenco di candidati/e idonei/e per ciascuna posizione alla quale potrà attingere in caso di esigenze future.

I curricula saranno inseriti all’interno di un data base dal quale la Società attingerà in caso di esigenze future di personale con le medesime caratteristiche della presente posizione.

Se riscontri problemi per l'invio della candidatura a mezzo del nostro portale puoi scrivere a:

helpdeskrecruiting@pagopa.it

Non saranno prese in considerazione candidature inviate alla presente email, la quale serve solo a garantire supporto per l’inserimento o la modifica a sistema della candidatura. Qualora dovessi inviarci il CV (candidatura spontanea) procederemo immediatamente alla cancellazione dai nostri sistemi delle email scambiate contenenti il CV.

Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.  Il candidato/la candidata si impegna sin da ora ad osservare il Codice di condotta dell'azienda).