Direttore/Direttrice Mercato PA e Imprese
DATA APERTURA
25/06/2025
PagoPA S.p.A. è alla ricerca di un/a Direttore/Direttrice Mercato PA e Imprese da inserire a diretto riporto del Direttore Generale. La risorsa avrà la responsabilità di assicurare il raggiungimento degli obiettivi di vendita e diffusione dell’uso dei prodotti e servizi dell'Azienda mettendo in atto le azioni necessarie a favorire l'ingaggio e lo sviluppo della collaborazione con i clienti e gli stakeholder della Società quali PA Centrali, Locali e Gestori di Pubblico Servizio, Partner Tecnologici, Aggregatori, Prestatori di servizi di pagamento e molti altri al fine di massimizzare la penetrazione dei prodotti e dei servizi sul mercato e tra gli utenti utilizzatori. Coordinerà le strategie di Go To Market, al fine di garantire l’efficacia e l’efficienza delle vendite, monitorando KPI e garantendo il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Responsabilità:
Le principali responsabilità del/lla Direttore/Direttrice Mercato includono:
- Definire e coordinare la strategia commerciale, gli obiettivi ed i processi afferenti alla Direzione di appartenenza in accordo con la Direzione aziendale;
- Coordinare e monitorare le attività della Direzione affinché siano conseguiti gli obiettivi assegnati ed i KPI definiti dai piani aziendali;
- Definire le linee guida di vendita e di gestione dei rapporti con i principali clienti e partner commerciali;
- Elaborare piani commerciali, predisporre il budget ed assicurare una corretta ed economica allocazione delle risorse in funzione degli obiettivi aziendali;
- Contribuire al rafforzamento del posizionamento aziendale e all’innovazione dei processi e delle prassi nella Direzione guidata;
- Lavorare a stretto contatto con le funzioni di prodotto, operations e innovazione per garantire l’aderenza dell’offerta alle esigenze del mercato;
- Contribuire ad analizzare il mercato con scouting di opportunità di business sul territorio, stipula e gestione di partnership con player e stakeholder target, in collaborazione con le altre funzioni aziendali preposte al marketing strategico ed alle BU di prodotto;
- Presidiare le attività di customer success e ascolto continuo del mercato;
- Analizzare le performance della Direzione, supportando l’efficiente reportistica periodica verso la Direzione aziendale;
- Collaborare con i team di comunicazione e marketing aziendali per migliorare la brand awareness e la coerenza del messaggio aziendale verso il mercato;
- Coordinare e motivare il team commerciale al fine di raggiungere gli obiettivi di vendita, fatturato e diffusione dei servizi di PagoPA.
Requisiti minimi (personali e professionali):
- Laurea magistrale in Economia, Marketing, Ingegneria gestionale. In ogni caso la Società si riserva di valutare candidati/e laureati/e in altre materie con esperienza nello stesso ruolo;
- Almeno 12 anni di comprovata esperienza in ruoli commerciali di responsabilità e gestione di risorse nei settori affini a quello di PagoPA;
- Capacità di leadership, visione strategica e orientamento ai risultati;
- Ottime doti comunicative e relazionali;
- Disponibilità a trasferte;
- Buon livello di inglese scritto e parlato.
Completano il profilo le seguenti capacità:
- Comunicazione empatica;
- Responsabilità e presa di decisione;
- Visione Strategica;
- Agilità Emotiva.
Per candidarti, invia una email all’indirizzo pagopadirettoremercato@key2people.com con i seguenti documenti:
- il tuo CV (obbligatorio) e la tua lettera di motivazione (facoltativa);
- Il form di candidatura (obbligatorio) scaricabile qui.
entro e non oltre l’11 luglio 2025.
Si precisa che la Società valuterà le candidature mano a mano che vengono inviate.
Tipologia di contratto: Tempo Indeterminato. La tipologia di inquadramento sarà determinata tenendo conto delle caratteristiche e dei requisiti specifici posseduti dal candidato/i selezionati e dalle esigenze aziendali. Al termine dell’iter selettivo la Società predispone un elenco di candidati/e idonei/e per ciascuna posizione alla quale potrà attingere in caso di esigenze future.
I curricula saranno inseriti all’interno di un data base dal quale la Società attingerà in caso di esigenze future di personale con le medesime caratteristiche della presente posizione.