Direttore/Direttrice Mercato PA e Imprese

DATA APERTURA

25/06/2025

PagoPA S.p.A. è alla ricerca di un/a Direttore/Direttrice Mercato PA e Imprese da inserire a diretto riporto del Direttore Generale. La risorsa avrà la responsabilità di assicurare il raggiungimento degli obiettivi di vendita e diffusione dell’uso dei prodotti e servizi dell'Azienda mettendo in atto le azioni necessarie a favorire l'ingaggio e lo sviluppo della collaborazione con i clienti e gli stakeholder della Società quali PA Centrali, Locali e Gestori di Pubblico Servizio, Partner Tecnologici, Aggregatori, Prestatori di servizi di pagamento e molti altri al fine di massimizzare la penetrazione dei prodotti e dei servizi sul mercato e tra gli utenti utilizzatori. Coordinerà le strategie di Go To Market, al fine di garantire l’efficacia e l’efficienza delle vendite, monitorando KPI e garantendo il raggiungimento degli obiettivi aziendali. 

Responsabilità:

Le principali responsabilità del/lla  Direttore/Direttrice Mercato includono:

  • Definire e coordinare  la strategia commerciale, gli obiettivi ed i processi afferenti alla Direzione di appartenenza in accordo con la Direzione aziendale;
  • Coordinare e monitorare le attività della Direzione affinché  siano conseguiti gli obiettivi assegnati ed i KPI definiti dai piani aziendali; 
  • Definire le linee guida di vendita e di gestione dei rapporti con i principali clienti e partner commerciali;
  • Elaborare piani commerciali, predisporre il budget ed assicurare una corretta ed economica allocazione delle risorse in funzione degli obiettivi aziendali;
  • Contribuire al rafforzamento del posizionamento aziendale e all’innovazione dei processi e delle prassi nella Direzione  guidata;
  • Lavorare a stretto contatto con le funzioni di prodotto, operations e innovazione per garantire l’aderenza dell’offerta alle esigenze del mercato;
  • Contribuire ad analizzare il mercato con scouting di opportunità di business sul territorio, stipula e gestione di partnership con player e stakeholder target, in collaborazione con le altre funzioni aziendali preposte al marketing strategico ed alle BU di prodotto;
  • Presidiare le attività di customer success e ascolto continuo del mercato;
  • Analizzare le performance della Direzione, supportando l’efficiente reportistica periodica verso la Direzione aziendale;
  • Collaborare con i team di comunicazione e marketing aziendali per migliorare la brand awareness e la coerenza del messaggio aziendale verso il mercato;
  • Coordinare e motivare il team commerciale al fine di raggiungere gli obiettivi di vendita, fatturato e diffusione dei servizi di PagoPA.

Requisiti minimi (personali e professionali):

  • Laurea magistrale in Economia, Marketing, Ingegneria gestionale.  In ogni caso la Società si riserva di valutare candidati/e laureati/e in altre materie con esperienza nello stesso ruolo;
  • Almeno 12  anni di comprovata esperienza in ruoli commerciali di responsabilità e gestione di risorse  nei settori affini a quello di PagoPA;
  • Capacità di leadership, visione strategica e orientamento ai risultati;
  • Ottime doti comunicative e relazionali;
  • Disponibilità a trasferte;
  • Buon livello di inglese scritto e parlato.

Completano il profilo le seguenti capacità:

  • Comunicazione empatica;
  • Responsabilità e presa di decisione;
  • Visione Strategica;
  • Agilità Emotiva.

Per candidarti, invia una email all’indirizzo pagopadirettoremercato@key2people.com con i seguenti documenti:

  • il tuo CV (obbligatorio) e la tua lettera di motivazione (facoltativa);
  • Il form di candidatura (obbligatorio) scaricabile qui.

entro e non oltre l’11 luglio 2025. 

Si precisa che la Società valuterà le candidature mano a mano che vengono inviate.

Tipologia di contratto: Tempo Indeterminato. La tipologia di inquadramento sarà determinata tenendo conto delle caratteristiche e dei requisiti specifici posseduti dal candidato/i selezionati e dalle esigenze aziendali. Al termine dell’iter selettivo la Società predispone un elenco di candidati/e idonei/e per ciascuna posizione alla quale potrà attingere in caso di esigenze future.

I curricula saranno inseriti all’interno di un data base dal quale la Società attingerà in caso di esigenze future di personale con le medesime caratteristiche della presente posizione.