posizioni aperte

Associate Product Manager

DATA APERTURA

06/05/2025

PagoPA S.p.A. è alla ricerca di Associate Product Manager da inserire nel Dipartimento IO Wallet & Multicanalità. La risorsa avrà la responsabilità di pianificare, supportare e coordinare la realizzazione dei prodotti garantendo il mantenimento e lo sviluppo delle priorità e della roadmap di prodotto.

RESPONSABILITA'

Le principali responsabilità del/lla Associate Product Manager includono:

  • Garantire la visibilità sull’avanzamento delle attività e sulle eventuali problematiche emerse, in modo da concertare e pianificare la risoluzione.
  • Supportare il responsabile di prodotto nel pianificare e coordinare la realizzazione di complesse iniziative di trasformazione digitale su larga scala.
  • Comprendere profondamente le esigenze dei clienti e tradurle in prodotti e/o requisiti funzionali.
  • Collaborare con il team di engineering per determinare la migliore implementazione, nonché un programma di esecuzione.
  • Contribuire alla costruzione di business model e business case sulle iniziative progettuali.
  • Definire i traguardi e le tempistiche e monitorare costantemente i progressi dei progetti valutando e gestendo criticità e rischi (PMO).
  • Garantire la visibilità sull’avanzamento delle attività e sulle eventuali problematiche emerse, in modo da concertare e pianificare la risoluzione.
  • Condurre ricerche di mercato, analisi dei market insights, raccolta di informazioni sui clienti e analisi dei dati per prendere decisioni informate sui prodotti (ad es innovazione di prodotto, revisione della politica di pricing, riposizionamento della comunicazione, ecc.).
  • Monitorare i KPI e gli obiettivi di business assicurando l’allineamento con le aspettative (OKR).
  • Contribuire alla definizione delle caratteristiche funzionali dei prodotti e collaborare con il team di engineering per determinare la migliore implementazione ed il programma di esecuzione. Fornire feedback di Design sul prodotto.
  • Interagire con stakeholder interni ed esterni, privati e istituzionali sia italiani che internazionali.

REQUISITI MINIMI (PERSONALI E PROFESSIONALI)

  • Laurea (triennale o specialistica) in ingegneria, economia, comunicazione e marketing, discipline umanistiche. In ogni caso la Società si riserva di valutare laureati/e in altre materie e/o candidati/e non laureati/e con esperienza nel ruolo e/o nei settori di interesse.  
  • Almeno 3 anni di comprovata esperienza nel ruolo o in ruoli affini
  • Capacità di analizzare i dati e prendere decisioni data-driven.
  • Conoscenza delle attività di user research attraverso interviste e customer discovery.
  • Familiarità con la tecnologia e i processi di sviluppo alla base del prodotto, anche se non direttamente coinvolti nelle implementazioni.
  • Conoscenza di framework di product e project management agile (es. Scrum, Kanban, Lean customer development). Conoscenza delle modalità di definizione dei traguardi e le tempistiche 
  • Capacità di monitorare costantemente i progressi dei progetti valutando e gestendo criticità e rischi.
  • Buon livello di inglese scritto e parlato.

Completano il profilo le seguenti capacità:

  • miglioramento continuo;
  • collaborazione inclusiva;
  • analisi operativa;
  • orientamento al risultato.

Per candidarti, invia il tuo CV e la tua lettera di motivazione (facoltativa) entro e non oltre il 27 maggio 2025. Si precisa che la Società valuterà le candidature mano a mano che vengono inviate.

Tipologia di contratto: Tempo Indeterminato. La tipologia di inquadramento sarà determinata tenendo conto delle caratteristiche e dei requisiti specifici posseduti dal/dalla candidato/a selezionato/a.

Al termine dell’iter selettivo la Società predispone un elenco di candidati/e idonei/e per ciascuna posizione alla quale potrà attingere in caso di esigenze future.

I curricula saranno inseriti all’interno di un data base dal quale la Società attingerà in caso di esigenze future di personale con le medesime caratteristiche della presente posizione.

Se riscontri problemi per l'invio della candidatura a mezzo del nostro portale puoi scrivere a:

helpdeskrecruiting@pagopa.it

Non saranno prese in considerazione candidature inviate alla presente email, la quale serve solo a garantire supporto per l’inserimento o la modifica a sistema della candidatura. Qualora dovessi inviarci il CV (candidatura spontanea) procederemo immediatamente alla cancellazione dai nostri sistemi delle email scambiate contenenti il CV.