posizioni aperte
Technical Project Manager
DATA APERTURA
17/04/2025
PagoPA S.p.A. è alla ricerca di Technical Project Manager da inserire nel Dipartimento SEND e Interoperabilità. La risorsa avrà la responsabilità di supportare la gestione e il coordinamento dello sviluppo dei prodotti e Servizi della Società. Sarà in particolare responsabile dell’adempimento dei requisiti tecnici dei progetti su cui lavorerà.
RESPONSABILITA'
Le principali responsabilità del/della Technical Project Manager includono:
- Definire lo scope del progetto gestendo gli stakeholder interessati. Creare e gestire la WBS per suddividere e monitorare il lavoro necessario in attività gestibili e controllabili. Gestire le change request e valutare l'impatto su scope/budget/tempi e valore del progetto.
- Definire gli obiettivi del progetto, coinvolgendo gli stakeholder, e tradurli in criteri di successo misurabili.
- Monitorare il progresso del progetto rispetto agli obiettivi e ai criteri di successo stabiliti, adottando misure correttive ove necessario per garantire il raggiungimento degli obiettivi.
- Assicurare la produzione e l’aggiornamento della documentazione, rispettando gli standard dell’area e garantendo la tracciabilità e la coerenza delle informazioni tecniche e funzionali del prodotto.
- Promuovere il miglioramento continuo dei processi di sviluppo e gestione progetti, attraverso l’adozione di best practice e metodologie Agile/DevOps.
REQUISITI MINIMI (PERSONALI E PROFESSIONALI)
- Laurea (triennale o specialistica) in Ingegneria Informatica, Informatica o lauree affini. In ogni caso la Società si riserva di valutare laureati in altre materie e/o candidati non laureati con esperienza nel ruolo e/o nei settori di interesse.
- Almeno 3 anni di comprovata esperienza nel ruolo o ruoli affini.
- Conoscenza dei principi e delle best practice di progettazione del software, nonché delle tecnologie utilizzate nello sviluppo.
- Familiarità con metodologie di sviluppo software (es: agile, scrum).
- Capacità di comprendere e interpretare documentazione tecnica, come specifiche di progettazione e diagrammi di architettura.
- Capacità e comprensione degli impatti delle scelte tecniche rispetto ai requisiti richiesti.
- Esperienza nella gestione di progetti e nella definizione di scadenze garantendo un’adeguata pianificazione dei margini e dei rischi.
- Esperienza sulla gestione e il coordinamento di diverse fasi di sviluppo di applicazioni server-side (architettura, design, sviluppo, realizzazione, fornitura, monitoraggio e gestione operativa).
- Buon livello di inglese scritto e parlato.
Completano il profilo:
- miglioramento continuo;
- collaborazione inclusiva;
- analisi operativa;
- orientamento al risultato.
REQUISITI PREFERENZIALI
- Certificazioni AWS o equivalenti;
- certificazioni in ambito di Project Management;
- conoscenza e utilizzo degli strumenti Confluence, Jira;
- esperienza nella Pubblica Amministrazione o nella gestione di servizi per la Pubblica Amministrazione;
- esperienza nella gestione o integrazione di servizi inerenti al recapito postale;
- spiccate doti di problem-solving;
- proattività e capacità di lavorare in situazioni di stress.
Per candidarti, invia il tuo CV e la tua lettera di motivazione (facoltativa) entro e non oltre il 19 maggio 2025. Si precisa che la Società valuterà le candidature mano a mano che vengono inviate.
Tipologia di contratto: Tempo Indeterminato. La tipologia di inquadramento sarà determinata tenendo conto delle caratteristiche e dei requisiti specifici posseduti dal candidato/i selezionati e dalle esigenze aziendali.
Al termine dell’iter selettivo la Società predispone un elenco di candidati/e idonei/e per ciascuna posizione alla quale potrà attingere in caso di esigenze future.
I curricula saranno inseriti all’interno di un data base dal quale la Società attingerà in caso di esigenze future di personale con le medesime caratteristiche della presente posizione.
Se riscontri problemi per l'invio della candidatura a mezzo del nostro portale puoi scrivere a:
Non saranno prese in considerazione candidature inviate alla presente email, la quale serve solo a garantire supporto per l’inserimento o la modifica a sistema della candidatura. Qualora dovessi inviarci il CV (candidatura spontanea) procederemo immediatamente alla cancellazione dai nostri sistemi delle email scambiate contenenti il CV.