posizioni aperte
Service Manager Professional (Fatturazione e Postalizzazione)
DATA APERTURA
16/04/2025
PagoPA S.p.A. è alla ricerca di Service Manager Professional (Fatturazione e Postalizzazione) da inserire nel Dipartimento SEND e Interoperabilità. La risorsa avrà la responsabilità di contribuire attivamente alla gestione ed efficientamento delle procedure di Service management dei prodotti della Società che includono l’avviamento e collaudo degli stakeholder esterni e la gestione degli incidenti e/o delle anomalie.
In base al profilo e all’esperienza di provenienza la risorsa avrà la responsabilità alternativamente di:
A. Coordinare e supportare le attività di Postalizzazione garantendo:
- il monitoraggio dell’adempimento alle prescrizioni contrattuali/SLA da parte dei Fornitori del servizio di postalizzazione di SEND;
- la gestione delle interlocuzioni con i Fornitori, incluse le attività di monitoraggio dei volumi/Cap e degli sviluppi richiesti da PagoPA;
- supporto al team di Assistenza per le tematiche di competenza;
- collaborare con colleghi e stakeholder delle altre strutture aziendali preposte allo svolgimento e sviluppo delle attività.
B. Coordinare e supportare le attività di Fatturazione del prodotto SEND, garantendo:
- il monitoraggio del ciclo attivo, relativo agli Enti aderenti alle Piattaforme di dipartimento, ivi inclusa la verifica e gestione delle contestazioni presentate rispetto alle attività svolte dai Fornitori;
- il monitoraggio del ciclo passivo, relativo ai Fornitori di PagoPA nell’erogazione dei servizi offerti dalla società, ivi inclusa la verifica e gestione delle attività fatturabili, la contestazione degli inadempimenti rilevati e l’applicazione di penali nonché la produzione di attestazioni di regolare esecuzione (REL);
- supporto ai diversi stakeholder nella redazione di documentazione e reportistica del processo di contestazione e fatturazione, ivi inclusa quella riguardante le chiusure finanziarie di PagoPA;
- supporto al team di Assistenza per le tematiche di competenza;
- collaborare con colleghi e stakeholder delle altre strutture aziendali preposte allo svolgimento e sviluppo delle attività.
Inoltre la risorsa avrà la responsabilità di svolgere le seguenti attività, comuni ad entrambe le aree di intervento:
- Definire e gestire le priorità operative, bilanciando le risorse disponibili;
- effettuare escalation verso i team tecnici delle linee di prodotto (es. SL SEND Core) e collaborare con le altre strutture aziendali per la risoluzione di problematiche trasversali (es. Piattaforma Fatturazione, Account/Post Sales, Finance, Legal, etc.).
- collaborare alle attività di Incident Management e Problem Determination, garantendo il rispetto dei processi di IT Service Management e delle best practice;
- redigere report periodici per gli stakeholder interni sull’andamento del servizio SEND, analizzando le eventuali anomalie;
- garantire la documentazione chiara e strutturata delle decisioni progettuali, incluse specifiche funzionali, user flow e procedure di escalation, assicurando anche l'aggiornamento e la corretta applicazione dei runbook operativi.
REQUISITI MINIMI (PERSONALI E PROFESSIONALI)
- Laurea (triennale o specialistica) in Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, o lauree affini. In ogni caso la Società si riserva di valutare laureati in altre materie e/o candidati non laureati con esperienza nel ruolo e/o nei settori di interesse;
- Almeno 5 anni di comprovata esperienza in ruoli simili all'interno di contesti strutturati;
- Buon livello di inglese scritto e parlato.
Completano il profilo:
- comunicazione empatica;
- responsabilità e proattività;
- pensiero sistemico;
- agilità emotiva;
- problem solving e orientamento ai risultati.
REQUISITI PREFERENZIALI
- Certificazioni ITIL, AWS o equivalenti;
- certificazioni in ambito di Project Management;
- conoscenza e utilizzo degli strumenti Confluence, Jira, Microsoft Project;
- aver utilizzato SAP per la gestione di attività legate al ciclo attivo e passivo della contabilità aziendale;
- aver lavorato al monitoraggio e/o alla rendicontazione finanziaria- amministrativa dei finanziamenti inerenti al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza;
- aver maturato esperienza nella Pubblica Amministrazione o servizi per la Pubblica Amministrazione;
- aver gestito commesse di fornitura di servizi inerenti al recapito postale ed alla stampa e imbustamento;
- proattività e capacità di lavorare in situazioni di stress.
Per candidarti, invia il tuo CV e la tua lettera di motivazione (facoltativa). Si precisa che la Società valuterà le candidature mano a mano che vengono inviate e che la posizione rimarrà aperta fino all’individuazione di tutti i candidati ideali e che rispondono ai requisiti individuati.
Tipologia di contratto: Tempo Indeterminato. La tipologia di inquadramento sarà determinata tenendo conto delle caratteristiche e dei requisiti specifici posseduti dal candidato/i selezionati e dalle esigenze aziendali.
Al termine dell’iter selettivo la Società predispone un elenco di candidati/e idonei/e per ciascuna posizione alla quale potrà attingere in caso di esigenze future.
I curricula saranno inseriti all’interno di un data base dal quale la Società attingerà in caso di esigenze future di personale con le medesime caratteristiche della presente posizione.
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Non saranno prese in considerazione candidature inviate alla presente email, la quale serve solo a garantire supporto per l’inserimento o la modifica a sistema della candidatura. Qualora dovessi inviarci il CV (candidatura spontanea) procederemo immediatamente alla cancellazione dai nostri sistemi delle email scambiate contenenti il CV.