POSIZIONI CHIUSE

Lead Content Designer

DATA APERTURA

28/11/2023

DATA CHIUSURA

12/12/2023

PERSONE SELEZIONATE

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Stiamo cercando persone altamente motivate, dotate di autonomia, passione, grinta e integrità e che condividano la nostra missione di diffondere i servizi digitali nel Paese. 

Il confronto e il lavoro di squadra sono al centro della nostra quotidianità. 

Cerchiamo persone attente ai dettagli, che pensano in modo rigoroso, che non hanno paura di innovare e che amano comunicare in modo semplice ed efficace.

Entra a far parte della nostra squadra!

PagoPA S.p.A. è alla ricerca di un/a Lead Content Designer da inserire nell’Area Design, del Dipartimento Product & Design, a diretto riporto dell’Head of Design. La risorsa avrà il compito di gestire il team di Content Design e guidare la produzione di microcopy per le interfacce web e mobile di PagoPA S.p.A., in linea con il brand e con la missione aziendale.

RESPONSABILITÀ

Le principali responsabilità del/la Lead Content Designer includono:

  • coordinare le risorse del team di Content Design e pianificare il lavoro del team, gestendo priorità e scadenze e assicurandosi della qualità dell’output del lavoro;
  • gestire le risorse del proprio team accompagnandole in un percorso di crescita: definire gli obiettivi annuali, raccogliere e restituire feedback, valutare le performance;
  • dare un forte contributo al processo di lavoro del team di P&D, anche tramite l’adozione di nuovi strumenti e modalità di lavoro;
  • scrivere contenuti per la UI, FAQ, contenuti informativi e di supporto all'assistenza e altri contenuti che contribuiscono all'esperienza utente end-to-end;
  • gestire il mantenimento e l’evoluzione delle linee guida e del glossario dei prodotti di PagoPA S.p.A;
  • contribuire all’evoluzione del design system dei prodotti PagoPA
  • controllare l'attinenza del contenuto alle linea guida e al tone of voice definito per i prodotti e mantenerne la coerenza attraverso i diversi canali di prodotto e comunicazione;
  • gestire la localizzazione del contenuto, coordinando i fornitori esterni, dettando le tempistiche e assicurandosi della qualità dell’output;
  • testare il contenuto con gli utenti reali dei nostri prodotti,
  • collaborare alla creazione di pitch e presentazioni rivolte ai clienti o agli stakeholder;
  • contribuire alla cultura aziendale e all'innovazione nel team.

REQUISITI MINIMI (PERSONALI E PROFESSIONALI)

  • Laurea (triennale o specialistica) in Marketing, Comunicazione, Giornalismo, Lettere. In ogni caso la Società si riserva di valutare laureati in altre materie e/o candidati non laureati con esperienza nel ruolo e/o nei settori di interesse;
  • almeno 5 anni di esperienza come Content Designer / UX writer come freelance, o all’interno di studi o agenzie di livello internazionale o in team interni in settori correlati;
  • almeno 5 progetti in ambito UX writing;
  • grande capacità di scrittura, comunicazione, presentazione e grande attenzione al dettaglio;
  • grande capacità di editing e proofreading; 
  • grande capacità di ascolto e negoziazione;
  • conoscenza delle best practice a livello di contenuto per i migliori prodotti digitali internazionali;
  • capacità di lavorare in team e di ascoltare feedback per migliorare il proprio lavoro;
  • eccellente portfolio che mostri il lavoro di UX writing per prodotti web o applicazioni mobile e/o di definizione della content strategy per il cliente;
  • conoscenza d'uso di Figma;
  • ottima conoscenza della lingua inglese.

REQUISITI PREFERENZIALI

  • esperienza di scrittura per diversi use case su un prodotto digitale complesso;
  • esperienza pregressa nella scrittura di contenuti inclusivi e gender-neutral;
  • confidenza con le tematiche relative all’accessibilità di prodotti e contenuti digitali;
  • pregressa esperienza nella progettazione di servizi complessi e multicanale in grandi aziende o per la pubblica amministrazione;
  • pregressa esperienza nella progettazione di servizi digitali utilizzati da pubblico molto vasto.

Completano il profilo:

  • Ottime doti relazionali e comunicative;
  • capacità di Pianificazione e Organizzazione;
  • capacità di lavorare in team;
  • orientamento ai risultati;
  • buona autonomia e indipendenza nella gestione delle attività.
     

Per candidarti, invia il tuo CV, il tuo portfolio e la tua lettera di motivazione (facoltativa) entro e non oltre il 12 dicembre 2023. Si precisa che la Società valuterà le candidature mano a mano che vengono inviate e che la posizione rimarrà aperta fino all’individuazione del candidato ideale e che risponde ai requisiti individuati.

Si precisa altresì che la selezione potrà essere seguita da società esterne specializzate in Ricerca e Selezione. 

Tipologia di contratto: Tempo Indeterminato. La tipologia di inquadramento sarà determinata tenendo conto delle caratteristiche e dei requisiti specifici posseduti dal candidato/i selezionati e dalle esigenze aziendali.

Al termine dell’iter selettivo la Società predispone un elenco di candidati idonei per ciascuna posizione alla quale potrà attingere in caso di esigenze future.

I curricula saranno inseriti all’interno di un data base dal quale la Società attingerà in caso di esigenze future di personale con le medesime caratteristiche della presente posizione.

 

Con la presentazione della candidatura, cliccando su “submit application”, dichiari di aver letto la Privacy Policy.