POSIZIONI CHIUSE

Internal Communication Expert

DATA APERTURA

09/03/2022

DATA CHIUSURA

28/03/2022

PERSONE SELEZIONATE

Selezione in corso

Stiamo cercando persone altamente motivate, dotate di autonomia, passione, grinta e integrità e che condividano la nostra missione di diffondere i servizi digitali nel Paese.

Il confronto e il lavoro di squadra sono al centro della nostra quotidianità.

Cerchiamo persone attente ai dettagli, che pensano in modo rigoroso, che non hanno paura di innovare e che amano comunicare in modo semplice ed efficace.

Entra a far parte della nostra squadra!

PagoPA S.p.A. è alla ricerca di Internal Communication Expert da inserire nel Dipartimento Affari Istituzionali & Comunicazione. La risorsa avrà la responsabilità di definire e supportare l’implementazione della strategia di comunicazione aziendale rivolta ai dipendenti e collaboratori della Società.

Responsabilità

Le principali responsabilità dell’Internal Communication Expert includono:

  • acquisire la piena conoscenza e comprensione della mission, della visione strategica, dell’identità e dei valori di PagoPA S.p.A., contribuendo alla creazione e alla diffusione di una cultura aziendale condivisa a tutti i livelli dell’organizzazione e  funzionale al raggiungimento degli obiettivi di business;
  • definire e implementare un piano annuale di comunicazione interna che preveda l’ideazione ed erogazione di nuovi format, programmi, iniziative dedicate all’organico di PagoPA nel rispetto dei principi di equità e inclusività, da pianificare in coordinamento con l’Area Risorse Umane;
  • curare l’implementazione di documenti, presentazioni e altri materiali, da sviluppare in sinergia con l’Area Risorse Umane, volti ad assicurare e aggiornare costantemente una knowledge base comune a tutta l’azienda (su strategie, progetti, milestones, persone…);
  • contribuire alla ideazione e realizzazione di eventi interni e momenti di team building, allo scopo di favorire il coinvolgimento e la motivazione delle persone, facilitare l’ingresso dei nuovi assunti e a stimolare iniziative che consolidino il senso di appartenenza alla Società;
  • supportare la definizione e realizzazione di campagne di Employer Branding, individuando i canali (online e offline) e gli strumenti di comunicazione più idonei in base ai diversi target, in coordinamento con l’Area Risorse Umane, il Team Comunicazione e  l’University Relation Manager;
  • supportare l’Area Risorse Umane nella pianificazione e realizzazione di partnership e convenzioni con aziende e soggetti terzi per costruire un catalogo di agevolazioni a beneficio dei dipendenti della Società;
  • instaurare un dialogo continuativo con i key stakeholder interni attivi sulle tematiche di sostenibilità sociale e ambientale (dal Quality Manager all’Ufficio etico aziendale, fino al Responsabile Terzo Settore e CSR) con l’obiettivo di valorizzare internamente i progetti e le iniziative realizzate, migliorando la consapevolezza dei dipendenti sull’impegno di PagoPA S.p.A. su questo fronte;
  • curare la redazione di report periodici relativi allo stato di attuazione e avanzamento dei progetti e all’impatto delle iniziative di comunicazione interna correlate.

Requisiti minimi (personali e professionali)

  • Laurea (triennale o specialistica) in discipline umanistiche, Marketing o Comunicazione. In ogni caso la Società si riserva di valutare laureati in altre materie e/o candidati non laureati che abbiano conseguito corsi specialistici o abbiano maturato esperienza nel ruolo e/o nei settori di interesse;
  • Almeno 8 anni di comprovata esperienza nel settore di riferimento;
  • Comprovata esperienza nella realizzazione e supervisione di progetti trasversali a più funzioni aziendali e team di lavoro, che implichino il coordinamento di fornitori esterni e la gestione di budget dedicati;
  • Buon livello di inglese scritto e parlato;

Completano il profilo:

  • capacità di adattarsi a un ambiente dinamico;
  • eccellenti doti comunicative, interpersonali e analitiche;
  • orientamento e disponibilità all’ascolto;
  • attitudine al problem-solving e capacità organizzative;
  • flessibilità e orientamento ai risultati.

Per candidarti, invia il tuo CV e la tua lettera di motivazione (facoltativa) entro e non oltre il 28/03/2022. Si precisa che la Società valuterà le candidature mano a mano che vengono inviate e che la posizione rimarrà aperta fino all’individuazione del candidato ideale e che risponde ai requisiti individuati.

Si precisa altresì che la selezione potrà essere seguita da società esterne specializzate in Ricerca e Selezione.

Tipologia di contratto: Tempo Indeterminato/Tempo Determinato. La tipologia di inquadramento sarà determinata tenendo conto delle caratteristiche e dei requisiti specifici posseduti dal candidato/i selezionati e dalle esigenze aziendali.

I curricula saranno inseriti all’interno di un data base dal quale la Società attingerà in caso di esigenze future di personale con le medesime caratteristiche della presente posizione.