POSIZIONE CHIUSA

Community Lead, Strategic Innovation

DATA APERTURA

11/08/2022

DATA CHIUSURA

05/10/2022

POSIZIONI ASSUNTE

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Stiamo cercando persone altamente motivate, dotate di autonomia, passione, grinta e integrità e che condividano la nostra missione di diffondere i servizi digitali nel Paese. 

Il confronto e il lavoro di squadra sono al centro della nostra quotidianità. 

Cerchiamo persone attente ai dettagli, che pensano in modo rigoroso, che non hanno paura di innovare e che amano comunicare in modo semplice ed efficace.

Entra a far parte della nostra squadra!

PagoPA S.p.A. è alla ricerca di un nuovo  Community Lead che si occuperà delle relazioni tra Developer, Organizzazioni e Tech partner accomunati dalla necessità di integrare le infrastrutture, i prodotti e i servizi di PagoPA. Sarà il più importante punto di contatto tra gli sviluppatori e l’azienda per quanto riguarda il reperimento e il miglioramento continuo delle risorse più rilevanti per i processi di integrazione.

Responsabilità

In qualità di Community Lead avrai un ruolo di primo piano come ponte tra gli stakeholder interni ed esterni di PagoPA: avrai la responsabilità primaria di gestire i rapporti, le attività e le comunicazioni con la comunità di sviluppatori, mettendo puntualmente a loro disposizione tutte le risorse necessarie per una corretta ed efficace integrazione delle piattaforme di PagoPA, raccogliendo i loro bisogni e feedback e promuovendo tutte le attività necessarie a sviluppare e mantenere attiva la community.

 

In particolare ti occuperai di:

  • Definire le strategie di engagement e sviluppo della community, promuovendone la partecipazione, l’identificazione e l’ingaggio;
  • raccogliere ed analizzare le esigenze di sviluppatori sia interni che esterni a PagoPA;
  • promuovere le attività a supporto della comunità presso gli stakeholder interni ed esterni in modo da massimizzarne l’efficacia e efficientare i processi aziendali;
  • misurare e sviluppare il livello di interazione con la comunità intraprendendo le iniziative necessarie, individuando i KPI e misurandoli costantemente;
  • essere un riferimento per le questioni tecnologiche, rispondendo a domande, commenti e richieste degli utenti in modo tempestivo, raccogliendo informazioni da altri dipartimenti quando necessario;
  • monitorare la community individuando e raccogliendo use-case e/o case-study interessanti;
  • assicurarsi, in collaborazione con il Tech Communication Lead, di mantenere un costante livello di consistenza e aggiornamento della documentazione a disposizione della community.

Requisiti minimi (personali e professionali)

  • Hai almeno 3 anni di esperienza lavorativa in ambito PR o correlato come freelance o presso aziende operanti in ambito tecnologico e digital;
  • possiedi ottime doti comunicative sia scritte che verbali;
  • ami lavorare in team;
  • sei in grado di gestire persone, contenuti e conversazioni delicate o controverse con tatto, gentilezza e professionalità;
  • hai un’ottima conoscenza di strumenti come Google Analytics, Facebook Business Manager, Semrush e sai interpretare il traffico di un sito web e le relative metriche di engagement;
  • sei attento a raccogliere le esigenze dei tuoi interlocutori e sei in grado di razionalizzarle e trasferirle al resto del team;
  • riesci a trasferire la visione di prodotto ai tuoi interlocutori;
  • hai conoscenze di programmazione, strumenti, tecnologie e framework per la realizzazione di applicazioni in Cloud.

Requisiti preferenziali

  • Laurea (triennale o specialistica) in informatica, ingegneria informatica,  Marketing, Comunicazione, Lingue. La Società si riserva in ogni caso la facoltà di valutare laureati in altre materie e / o non laureati con forte esperienza nel ruolo e / o nei settori di interesse;
  • corsi o specializzazioni in advertising, business administration, public affairs, public speaking, e creative e technical writing;
  • hai ricoperto il ruolo di “tech evangelist”;
  • hai contribuito a promuovere progetti Open Source;
  • hai gestito/partecipato al lancio di una community in ambito tech/dev.
Per applicare, invia il tuo CV e la tua lettera di motivazione (facoltativa) entro e non oltre il 15 settembre 2022.

Nota di aggiornamento al 14 settembre 2022: La data di presentazione delle candidature per la presente posizione è stata prorogata dal 15 settembre al 05 ottobre 2022.

Si precisa che la Società valuterà le candidature mano a mano che vengono inviate e che la posizione rimarrà aperta fino all’individuazione del candidato ideale e che risponde ai requisiti individuati.

Tipologia di contratto: Tempo Indeterminato. La tipologia di inquadramento sarà determinata tenendo conto delle caratteristiche e dei requisiti specifici posseduti dal candidato/i selezionati e dalle esigenze aziendali.

I curriculum saranno inseriti all’interno di un data base dal quale la Società attingerà in caso di esigenze future di personale con le medesime caratteristiche della presente posizione.

Si precisa altresì che la selezione potrà essere seguita da società esterne specializzate in Ricerca e Selezione.