POSIZIONI CHIUSE

Communication Specialist

DATA APERTURA

03/08/2020

DATA CHIUSURA

06/09/2020

POSIZIONI RICERCATE

1

POSIZIONI ASSUNTE

1

PagoPA S.p.A. è alla ricerca di un esperto di relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa nel ruolo di Communication Specialist, da inserire nel team Affari Istituzionali e Comunicazione a diretto riporto del Chief Communication Officer.

Responsabilità

Il Communication Specialist ha il compito di supportare il team nell’implementazione di strategie di comunicazione volte a favorire il corretto posizionamento della Società presso i diversi stakeholder, veicolando all’esterno la visione strategica, le peculiarità e le finalità dei singoli progetti e dei relativi prodotti.

Il Communication Specialist, svolge attività funzionali allo sviluppo e alla realizzazione di piani di PR e media relations, contribuisce al raggiungimento degli obiettivi di comunicazione aziendali.

Le sue principali responsabilità sono:

  • contribuire alla definizione della corporate identity della società, attraverso lo sviluppo di contenuti volti a declinare uno storytelling distintivo, coerente con gli aspetti fondanti e i valori aziendali;
  • contribuire all’elaborazione di strategie e piani di comunicazione, che identifichino target, canali, strumenti, temi chiave, contenuti e tempistiche delle attività rivolte alle diverse audience di riferimento;
  • supportare il team, ove necessario, nella gestione delle relazioni con gli organi di stampa in raccordo con l’attività svolta dalla figura del Media Relations Expert;
  • identificare informazioni e spunti di contenuto notiziabili, affiancando il Chief Communication Officer nel confronto costante con il management e gli esperti coinvolti nei diversi progetti della società;
  • sviluppare i contenuti editoriali a supporto del piano di comunicazione, i materiali per i media (press kit, comunicati stampa, statement, fact sheet di prodotto, etc.etc.) e i documenti a uso interno (Q&A, briefing document pre-interviste, video script, speech in occasione di eventi etc.etc.);
  • contribuire all’identificazione di “spazi di voce” per la società nei dibattiti mediatici e ai tavoli di confronto più autorevoli, con l’obiettivo di posizionare interventi delle spokesperson sui temi chiave nei diversi ambiti di interesse;
  • fornire supporto al Chief Communication Officer nel coordinamento di eventuali azioni di comunicazione promosse da soggetti terzi (Enti, istituzioni, aziende partner, etc.etc.) e relative alla Società e ai suoi progetti, assicurando il rispetto della strategia di comunicazione aziendale e la correttezza dei messaggi;
  • fornire supporto al Chief Communication Officer nella supervisione del lavoro di eventuali risorse esterne di supporto a specifici ambiti della comunicazione (es. fornitori di rassegna stampa, agenzie di eventi, agenzie creative, etc.etc.);
  • monitorare, condividere e analizzare i risultati delle attività di comunicazione, curando la produzione di report periodici.

Responsabilità

Il Communication Specialist, attraverso lo sviluppo di piani di PR e media relations, contribuisce al raggiungimento degli obiettivi di marketing aziendali.
Le sue principali responsabilità sono:

  • Contribuire alla definizione della corporate identity della società, attraverso lo sviluppo di uno storytelling distintivo, coerente con gli aspetti fondanti e i valori aziendali
  • Elaborare strategie e piani di comunicazione, che identifichino target, canali, strumenti, temi chiave, contenuti e tempistiche delle attività rivolte alle diverse audience di riferimento, per il raggiungimento di obiettivi di comunicazione specifici (corporate e di progetto/prodotto)
  • Creare e alimentare nel tempo un database di contatti stampa e interlocutori chiave (opinion leader e influencer) di riferimento a cui veicolare le comunicazioni della società
  • Gestire le relazioni con i media in maniera continuativa, prendendo in carico le richieste dei giornalisti (interviste, approfondimenti, informazioni sui progetti/prodotti…) e curando l’organizzazione periodica di incontri con la stampa (conferenze, media briefing, press lunch…)
  • Identificare informazioni e spunti di contenuto notiziabili attraverso un confronto costante con il management e gli esperti coinvolti nei diversi progetti della società
  • Sviluppare i contenuti editoriali a supporto del piano di comunicazione, i materiali per i media (press kit, comunicati stampa, statement, fact sheet di prodotto…) e i documenti a uso interno (Q&A, briefing document pre-interviste, video script, speech in occasione di eventi…)
  • Identificare “spazi di voce” per la società nei dibattiti mediatici e ai tavoli di confronto più autorevoli, posizionando interventi delle spokesperson sui temi chiave nei diversi ambiti di interesse
  • Supportare le azioni di comunicazione relative ai progetti/prodotti della società promosse da soggetti terzi (Enti, istituzioni, aziende partner…), assicurando il rispetto della strategia di comunicazione aziendale e la correttezza dei messaggi
  • Indirizzare e supervisionare il lavoro di eventuali risorse esterne di supporto a specifici ambiti della comunicazione (es. fornitori di rassegna stampa, agenzie di eventi, agenzie creative…)
  • Monitorare, condividere e analizzare i risultati delle attività di comunicazione, curando la produzione di report periodici

Requisiti e competenze essenziali (personali e professionali)

  • +6 anni di esperienza nell’ideazione e nello sviluppo di piani di comunicazione integrata, a supporto di diverse aree della comunicazione aziendale (istituzionale, corporate e di prodotto).
  • Comprovata esperienza nell’ implementazione di attività di comunicazione, PR e media relations, a livello nazionale, locale e di settore.
  • Ottima conoscenza delle diverse tecniche e degli strumenti di comunicazione (aziendale, interna ed esterna; istituzionale; di progetto) e conseguente capacità di adottarle in maniera sinergica, strategica e flessibile al variare dei contesti, degli obiettivi e dei target di riferimento.
  • Competenze nella gestione di progetti e/o campagne di comunicazione a favore di realtà innovative, operanti nei settori ICT, digital, TLC e mobile o comunque affini – per complessità e/o mercato di riferimento – a quello in cui opera PagoPA S.p.A..
  • Ottime capacità di scrittura ed editing, precisione e attenzione al dettaglio.
  • Forte senso delle priorità, flessibilità e attitudine al problem solving.
  • Elevata propensione al lavoro di squadra, con esperienza nella realizzazione di progetti realizzati attraverso il coordinamento con team di lavoro esterni alla propria organizzazione.
  • Approccio propositivo e creativo, passione, grinta e approccio etico al lavoro.

Formazione richiesta

  • Laurea specialistica o equivalente in Scienze della Comunicazione, Media e Pubblicità, Comunicazione d’Impresa e Relazioni Pubbliche, o aree affini. In ogni caso la Società si riserva di valutare laureati in altre materie e/o candidati non laureati con forte esperienza nel ruolo e/o nei settori di interesse.
  • Solida conoscenza dell’inglese.

Sede di lavoro

  • Roma

Per applicare, invia il tuo CV e la tua lettera di motivazione (facoltativa) entro e non oltre il 6 settembre 2020. Si precisa che la Società valuterà le candidature mano a mano che vengono inviate e che la posizione rimarrà aperta fino all’individuazione del candidato ideale e che risponde ai requisiti individuati.