POSIZIONI CHIUSE

Chief Communication Officer

DATA APERTURA

17/04/2020

DATA CHIUSURA

30/06/2020

PERSONE SELEZIONATE

Nessuna assunzione

PagoPA S.p.A. è alla ricerca di un esperto in comunicazione d’impresa nel ruolo di Chief Communication Officer, che ha il compito di definire e implementare strategie di comunicazione volte a favorire il corretto posizionamento della società presso i diversi stakeholder, veicolando all’esterno la visione strategica, le peculiarità e le finalità dei singoli progetti e dei relativi prodotti.

Responsabilità del Chief communication Officer

Il Chief Communication Officer ha il compito di definire la strategia di comunicazione dei prodotti e della brand identity aziendale, attraverso lo sviluppo di piani di PR e media relations.

Le sue principali responsabilità  sono:

  • Definire la brand identity della società, attraverso lo sviluppo di uno storytelling distintivo, coerente con gli aspetti fondanti e i valori aziendali per contribuire al raggiungimento degli obiettivi della Società
  • Elaborare strategie e piani di comunicazione relativamente ai vari prodotti aziendali
  • Creare e alimentare nel tempo un database di contatti stampa e interlocutori chiave (opinion leader e influencer) di riferimento a cui veicolare le comunicazioni della società con particolare riferimento ai prodotti dell’azienda
  • Gestire le relazioni con i media in maniera continuativa, prendendo in carico le richieste dei giornalisti (interviste, approfondimenti, informazioni sui progetti/prodotti…)
  • Garantire coerenza e sinergia delle attività di comunicazione corporate/di prodotto con le iniziative di comunicazione istituzionale e favorendo un allineamento interno costante tra le due funzioni nel rispetto degli obiettivi aziendali
  • Collaborare costantemente con il Dipartimento Relazioni a Affari Istituzionali nella redazione di testi e materiali aziendali utili all’implementazione della strategia di comunicazione istituzionale
  • Definire i contenuti editoriali del piano di comunicazione sui prodotti e progetti dell’azienda, i materiali per i media (press kit, comunicati stampa, statement, fact sheet di prodotto…) e i documenti a uso interno (Q&A sempre relativi ai prodotti e alla brand identity)
  • Seguire le azioni di comunicazione relative ai progetti/prodotti della società promosse da soggetti terzi (Enti, istituzioni, aziende partner…), assicurando il rispetto della strategia di comunicazione aziendale e la correttezza dei messaggi
  • Strutturare i sistemi di comunicazione dall’interno verso l’esterno, come newsletter, annunci via mail, pubblicazioni pianificate, video, comunicazioni sul web o sui social, pubblicazioni speciali ecc
  • Indirizzare e supervisionare il lavoro del team di riferimento e di eventuali risorse esterne di supporto a specifici ambiti della comunicazione (es. fornitori di rassegna stampa, agenzie di eventi, agenzie creative…)
  • Monitorare, condividere e analizzare i risultati delle attività di comunicazione, curando la produzione di report periodici.

Qualifiche essenziali o preferenziali

  • +10 o più anni di esperienza nell’ideazione e nello sviluppo di piani di comunicazione integrata, a supporto di diverse aree della comunicazione aziendale (corporate e di prodotto)
  • Esperienza pluriennale nella definizione strategica e implementazione di attività di PR e media relations, a livello nazionale, locale e internazionale
  • Profonda conoscenza del panorama mediatico, delle tecniche e degli strumenti di comunicazione, con una comprovata rete di contatti presso i principali organi d’informazione
  • Solide competenze nella gestione di progetti e/o campagne di comunicazione a favore di realtà innovative, operanti nei settori ICT, digital, TLC e mobile
  • Capacità di gestire scenari complessi, con esperienza nella definizione di strategie di comunicazione di issue management e crisis management
  • Forte senso delle priorità, flessibilità e attitudine al problem solving
  • Elevata propensione al lavoro di squadra, con esperienza nella gestione di risorse e nella supervisione di progetti realizzati attraverso il coordinamento con team di lavoro esterni alla propria organizzazione
  • Approccio propositivo e creativo, passione, grinta e approccio etico al lavoro

Formazione richiesta

  • Laurea specialistica o equivalente in Scienze della Comunicazione, Media e Pubblicità, Comunicazione d’Impresa e Relazioni Pubbliche, o aree affini. In ogni caso la Società si riserva di valutare laureati in altre materie e/o candidati con forte esperienza nel ruolo e/o nei settori di interesse.
  • Solida conoscenza dell’inglese.

Sede di lavoro

  • Roma
Per applicare, invia il tuo CV e la tua lettera di motivazione entro e non oltre il 30 giugno 2020. Si precisa che la Società valuterà le candidature mano a mano che vengono inviate e che la posizione rimarrà aperta fino all’individuazione del candidato ideale e che risponde ai requisiti individuati. La data di presentazione delle candidature per la presente posizione è stata prorogata dal 15 giugno 2020 al 30 giugno 2020.