POSIZIONI CHIUSE

Account Manager

DATA APERTURA

09/09/2020

DATA CHIUSURA

31/12/2020

POSIZIONI ASSUNTE

selezione in corso

PagoPA S.p.A. è alla ricerca di Account Manager con forti competenze tecniche nel settore dei pagamenti digitali che possa programmare, supervisionare e coordinare le attività di gestione e fidelizzazione del portafoglio clienti. La risorsa sarà inserita nel Team Sales a diretto riporto del Chief Sales Officer.

Responsabilità

L’Account Manager ha la responsabilità della gestione, dello sviluppo e del mantenimento dei clienti della Società, nonché del consolidamento del business aziendale. Il suo compito principale è gestire i rapporti tra l’impresa e i clienti, per i quali è un punto di riferimento, anche fornendo assistenza per ogni problema e necessità, avendo la responsabilità della soddisfazione e fidelizzazione della clientela. In particolare, l’Account Manager avrà il compito di:

  • Rappresentare l’azienda e fungere da punto di riferimento per il cliente
  • Gestire la relazione con i clienti
  • Mediare le richieste dei clienti e assicurare la loro soddisfazione
  • Costruire rapporti di lunga durata con i clienti, fidelizzandoli all’azienda
  • Aumentare il fatturato proveniente dal cliente e vendere al cliente nuovi prodotti o servizi
  • Sviluppare adeguate strategie commerciali e di marketing per proporre ai clienti beni e servizi dell’azienda e incrementare il fatturato
  • Misurare i risultati di vendita e il raggiungimento degli obiettivi aziendali
  • Preparare report e documentazione sulla situazione dei clienti
  • Coordinarsi con il team sales per indagini di mercato alla ricerca di nuove opportunità di business
  • Condividere il feedback dei clienti con gli altri settori aziendali al fine di sviluppare nuove strategie
  • Ove richiesto, coordinare un team al fine di garantire un supporto continuo e coerente ai clienti
  • Assicurasi che i servizi/prodotti della Società siano forniti ai clienti tempestivamente e nel rispetto dei termini e condizioni concordati
  • Strutturare processi e strategie adeguate per l’interazione e il coinvolgimento dei clienti, istituzionali e non, in base alle caratteristiche e alle necessità di questi
  • Ove richiesto, contribuire alla formazione e supervisione di componenti del team a supporto delle attività di gestione dei clienti
  • Contribuire alla risoluzione di problemi e difficoltà dei clienti, sia tecnici che di altro tipo, interagendo con le altre strutture aziendali
  • Tenere traccia e gestire posizione dei clienti in generale, anche da un punto di vista di fatturazione e pagamenti
  • Contribuire al raggiungimento degli obiettivi aziendali

Requisiti e competenza essenziali (personali e professionali)

  • +6 anni di esperienza nella gestione di clienti e/o in ruoli manageriali
  • Conoscenze e competenze tecniche nel settore dei pagamenti digitali e dei servizi digitali
  • Capacità di comprensione e di definizione dei requisiti atti alla risoluzione di problemi tecnici e non solo
  • Capacità di comprensione del linguaggio specifico del team tecnico e di rielaborare tali informazioni per riportarle e spiegarle ai clienti
  • Solida conoscenza di tecniche e strategie di comunicazione e marketing
  • Flessibilità e duttilità nel trovare soluzioni pratiche e di successo per i clienti
  • Capacità di gestire task complessi, supportare ed assistere più clienti contemporaneamente
  • Conoscenza delle esigenze di clienti istituzionali nel settore dei servizi digitali
  • Dimostrata esperienza nella gestione di clienti di diverse tipologie e in settori diversi
  • Competenze nella gestione di progetti complessi
  • Esperienza nella negoziazione con clienti
  • Doti analitiche, organizzative, comunicative e relazionali
  • Conoscenze in ambito marketing, management e tecniche di vendita
  • Conoscenza dei software specifici per la gestione clienti
  • Conoscenza approfondita del mercato di riferimento
  • Orientamento al cliente
  • Capacità di lavorare per obiettivi

Formazione richiesta

  • Laurea in Economia, Marketing, Comunicazione o in campi affini. In ogni caso la Società si riserva di valutare laureati in altre materie e/o candidati non laureati con forte esperienza nel ruolo e/o nei settori di interesse.

Requisiti preferenziali

  • Pregressa esperienza nel campo delle vendite
  • Pregressa esperienza nel settore dei servizi di pagamento o in Società che vendono prodotti digitali
  • Conoscenza della lingua inglese

Sede di lavoro

  • Roma

Per applicare, invia il tuo CV e la tua lettera di motivazione (facoltativa) entro e non oltre il 31/12/2020. Si precisa che la Società valuterà le candidature mano a mano che vengono inviate e che la posizione rimarrà aperta fino all’individuazione del candidato ideale e che risponde ai requisiti individuati.