;

News

PagoPA partecipa al progetto "Sinergie" di ANCI per promuovere l'innovazione nei Comuni italiani

June 4, 2025

PagoPA S.p.A. ha aderito al progetto "Sinergie", un ciclo di incontri promosso da ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani, che mira a stimolare un confronto aperto tra amministratori locali, istituzioni e aziende impegnate nei processi di innovazione sul territorio.

Il progetto "Sinergie" si propone di consolidare il ruolo dei Comuni come motori di innovazione e sviluppo, attraverso la costruzione di alleanze concrete per offrire servizi pubblici più efficienti, accessibili e rispondenti ai bisogni delle comunità locali .

Il primo appuntamento della rassegna di incontri si è tenuto a Roma, con la partecipazione di rappresentanti di ANCI, tra cui il Presidente Gaetano Manfredi, e delle aziende partner dell’iniziativa - insieme a PagoPA S.p.A.  - come Invitalia, Poste Italiane, City Green Light, Novo Nordisk. 

Durante l'incontro, è stata presentata l'Agenda dei Comuni e delle Città, un documento strategico che traccia la visione e le priorità per il futuro delle amministrazioni locali, affrontando temi quali il governo del territorio, la transizione digitale, la sostenibilità ambientale e il welfare .

La partecipazione di PagoPA al progetto "Sinergie" si inserisce nel più ampio impegno della Società nel supportare e accompagnare gli enti nel processo di trasformazione digitale, anche grazie a collaborazioni istituzionali consolidate come quella con ANCI.

Il ciclo di incontri "Sinergie" proseguirà nei prossimi mesi con altri quattro appuntamenti tematici, che offriranno ulteriori occasioni di confronto e co-progettazione tra i diversi attori coinvolti.

Per ulteriori informazioni sul progetto "Sinergie" e per rimanere aggiornati sui prossimi appuntamenti, è possibile visitare il sito https://www.ancicomunicare.it/